HOME / Eventi / Eventi
EDU Pizza: Imparare a fare la pizza divertendosi!

Don Raffaele | Milano | sabato 27 maggio ore 9.00 – 12.00

edupizza.jpgedupizza-2.jpg

 

EDU Pizza è un progetto rivolto ai bambini, un laboratorio ad hoc per preparare la pizza napoletana all’insegna del divertimento e dell’educazione alimentare. È organizzato da “Don Ristoranti - Trattorie Pizzerie” nella sede di via Roncaglia a Milano, per far conoscere la preparazione di uno dei piatti italiani più famosi. Da questo punto di partenza la formazione si allarga ai temi dell’alimentazione e della tutela dei prodotti italiani.

 

EDU Pizza nasce dopo aver osservato i bambini incuriositi dal lavoro del pizzaiolo. Da qui l’idea di renderli parteci in modo concreto a tutte le fasi della preparazione.

Ogni passaggio è accompagnato da una spiegazione ben dettagliata e dai racconti sulla storia e la tradizione della pizza, tra cui l’origine di quella Margherita.

La spiegazione si estende anche ai singoli ingredienti dell’impasto, che vengono inseriti dai bambini nell’impastatrice “a bracci tuffanti” che simula il movimento umano.

 

edupizza-3.jpgL’impasto vivo avrà bisogno di respirare e riposare in più fasi. Prima viene stagliato, ovvero “fatto a palline”, queste vengono omaggiate ai bambini da portare a casa, per fare la pizza con i genitori. Infine viene steso con la pressione delle dita di entrambe le mani, con un movimento dal centro verso l`esterno. Una volta predisposta la base, la vera pizza napoletana a bordo alto, verrà condita dai bambini con ingredienti di alta qualità, preferibilmente di origine campana.

Infine osserveranno la cottura in forno a legna, a oltre 400 gradi, e dopo aver edupizza-4.jpgimparato tutti i segreti della pizza, non resterà che gustarla con un assaggio finale per tutti i partecipanti.

 

Fino ad oggi EDU Pizza è stato organizzato per le scuole in particolare dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Leone Tolstoj - Scuola Primaria di via Scrosati e via Zuara. La mattina di sabato 27 maggio sarà aperto per la prima volta a tutti i bambini dagli 8 ai 10 anni e si svolgerà al costo di 10 euro comprensivo di una pizza margherita da gustare al termine con acqua e a scelta macedonia o gelato, un panetto di impasto da portare a casa e una simpatica brochure con tutte le fasi di EDU Pizza riassunte.

 

EDU Pizza

Impariamo a fare la pizza…divertendoci!

Don Raffaele – via Roncaglia 3, Milano

sabato 27 maggio | ore 9.00 - 12.00 | costo 10 €

per prenotazioni e info: Carlo T 3284323981 info@donristoranti.it


12/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS