HOME / Eventi / Eventi
Concorso internazionale Le 5 Stagioni e il Concorso internazionale Storie di Farina

logo-aguagiaro-alta.jpg

 

Presentati a SIGEP 2017 il Concorso internazionale Le 5 Stagioni e il Concorso internazionale Storie di Farina, organizzati da Agugiaro&Figna Molini SpA e dedicati all’evoluzione dei Locali Pizzeria e degli Spazi del Pane, in Italia e nel mondo.


5-STAGIONI.jpg

Tradizione, innovazione e l’importante rapporto tra la progettazione e l’evoluzione dei locali pizzeria e degli spazi per il pane sono stati i temi messi a fuoco nel corso della presentazione del “Concorso internazionale Le 5 Stagioni – I nuovi locali Pizzeria” e del “Concorso internazionale Storie di Farina – I nuovi spazi del Pane” che si è svolta lunedì 23 gennaio a Rimini, nell’ambito della manifestazione specializzata Sigep ABTech.

 

STORIE-DI-FARINA.jpgLe due nuove iniziative organizzate da Agugiaro&Figna Molini SpA, leader nella produzione di farine per questi settori, in collaborazione con ARD&NT Institute, che riunisce Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, sono rivolte ad architetti ed operatori, in Italia e nel mondo, per sottolineare l’importanza del progetto nei locali pizzeria e negli spazi panetteria e per valorizzarne le potenzialità attraverso l’innovazione e il valore della tradizione a cui sono da sempre legati.

 

All’incontro, davanti ad un pubblico di operatori, progettisti e rappresentanti dei media, hanno preso la parola Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro&Figna Molini, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Politecnico di Milano e Triennale Design Museum, e Giuseppe Vignato, consulente marketing di Agugiaro&Figna Molini.

 

AGUGIARO-1.jpg

“Sono molto orgoglioso di essere qui oggi per presentare il terzo Concorso de Le 5 Stagioni sulla progettazione e la realizzazione di locali per pizzerie. Quest’anno aggiungiamo un’importante novità: la sezione dedicata ai locali per la panificazione che ad oggi rappresentano un mercato in espansione in Italia ma soprattutto all’estero. Per la nostra azienda è molto importante innovare e non solo in termini di ricerca e sviluppo sul prodotto, bensì affiancando gli stakeholder del mercato in cui operiamo con iniziative come queste, che domani potranno rappresentare uno studio importante e di riferimento per l’evoluzione degli spazi dedicati al consumo alimentare. La scorsa edizione ha riscosso molto successo, abbiamo ricevuto oltre 192 progetti, non vediamo l’ora di aprire le nuove proposte aggiungendo un altro tassello a questa importante iniziativa.” Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro&Figna Molini.

 

AGUGIARO2.jpg“I concetti di tradizione, innovazione e progetto sintetizzano molto bene i valori e le ragioni per cui oggi siamo qui a presentare queste due nuove iniziative.” – approfondisce Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Politecnico di Milano e Presidente della Giuria dei concorsi – “Tradizione, perché il Concorso Internazionale Le 5 Stagioni dedicato ai locali pizzeria ha già in un certo senso una tradizione, costituita dalle due edizioni del Premio dedicato a questi locali, nei quali abbiamo visto concorrere progetti e anche soluzioni di consumo molto innovative, e locali magari molto semplici ma dove l’innovazione era visibile perché conteneva e comunicava qualcosa che rendeva quello spazio nuovo e unico. Innovazione perché nei nuovi concorsi verranno premiati solo locali realizzati ed esistenti, inseriti cioè nel mercato, e anche perché con il Concorso internazionale Storie di Farina – I nuovi spazi del Pane lo sguardo viene esteso ai locali di vendita e consumo di pane che stanno dando segnali molto evidenti di evoluzione, con risultati anche molto interessanti. Progetto e innovazione sono strettamente legati. C’è molta progettualità in Italia, il nostro Paese è un grande laboratorio di creatività e d’innovazione, di grande ispirazione per il resto del mondo, anche se poi siamo un po’ timidi nell’esportare i format. Abbiamo molto da insegnare,” - ha concluso Arturo Dell’Acqua Bellavitis – “l’Italia è all’avanguardia nella progettazione degli spazi di ristorazione, da intendere anche come valorizzazione del gusto e della qualità del cibo attraverso la vista e l’estetica del luogo, dell’intero contesto in cui ci si trova. Come Università cogliamo molto volentieri l’indicazione a percorrere questa strada, anche perché è una direzione reale di espressione professionale per molti giovani architetti, che possono diventare in futuro eccellenti professionisti nell’ideazione di questi spazi.”

AGUGIARO3.jpg

“Il Concorso internazionale Le 5 Stagioni – I nuovi locali Pizzeria e il Concorso internazionale Storie di Farina – I nuovi spazi del Pane, due iniziative nelle quali crediamo profondamente, sono un’ulteriore testimonianza di quanto si stia muovendo oggi nel mondo della pizza e nel mondo del pane, - ha affermato Giuseppe Vignato, consulente marketing di Agugiaro&Figna Molini - e di quanto vogliamo essere un supporto per i professionisti di questi settori, non solo attraverso la produzione e la ricerca di materie prime di alta qualità, ma anche promuovendo visioni più ampie ed evolute nello sviluppo di queste attività commerciali ricche di valori e di potenzialità, con la consapevolezza che il successo di un locale non nasca solo dai prodotti che offre ma sia il risultato di molti fattori capaci di generare benessere, tra cui le proporzioni, il confort, l’estetica, e naturalmente la qualità”.

 

I nuovi locali Pizzeria e i nuovi spazi del Pane, in Italia e nel mondo

Il Concorso internazionale Le 5 Stagioni e il Concorso internazionale Storie di Farina premieranno con il brand di farine per pizzeria “Le 5 Stagioni” tre locali pizzeria e con il brand “Storie di Farina” tre locali panetteria progettati, realizzati e in attività.

 

I concorsi sono aperti ad architetti, progettisti di aziende contract e imprenditori italiani e stranieri, e si concludono il 1° ottobre 2018. Il montepremi in denaro è di Euro 15.000.

 

Il regolamento e le informazioni per partecipare sono disponibili su wwwconcorsole5stagioni.it e www.concorsostoriedifarina.it

 

 

Informazioni e immagini per i media: Giovanna Belli direzione@concorsole5stagioni.it


27/01/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS