HOME / Eventi / Eventi
Pizze da mangiare con gli occhi

Foto,  e-mail, somme, conteggi: dopo due mesi di dedizione di quattro volontari l’elenco dei finalisti per la sfida finale del gusto è completo. “Pizza…la grande bellezza italiana” è l’ evento ideato da Angelo Petrone-Lucullus & Accademia PizzArte con lo scopo di valorizzare l’aspetto estetico e di presentazione della pizza, un concorso in crescita, nonostante le tante imitazioni. Il concetto del concorso è che la pizza deve essere prima bella e poi anche buona perché si mangia anche coIMG_8975.JPGn gli occhi. In questa gara non si viene selezionati per i Like ottenuti sui Social Network (per non far prevalere sugli altri chi ha più amici); neppure per simpatia  (le foto sono anonime). Si è selezionati da quattro giornaliste note nel campo food che, dopo attenta osservazione, emettono il loro giudizio.

 

Il meccanismo è semplice ed efficace: nella prima fase i pizzaioli inviano la foto della propria pizza, questa viene numerata e inviata in modalità anonima alle giudici che danno un punteggio a scalare: dalla somma del punteggio emergono le 20 pizze selezionate per ogni categoria (12 finaliste e 8 di riserva). Dopo aver fissato data e luogo della finale i finalisti vengono informati ed entro 48 ore devono confermare la presenza alla Finale Del Gusto o rinunciare e cedere il posto ai selezionati di riserva. La finale di questa edizione 2016 si è svolta il 6 dicembre presso al ristorante il Girarrosto di Pontassieve Firenze, dove pubblico e giuria, rimasti affascinati da tanta bellezza e gusto si sono trovati davvero in difficoltà nel giudizio e dopo aver selezionato i primi tre per categoria hanno decretato i rimanenti 4° ex aequo.

Nel concorso Pizze da Oscar si sono distinti : Marco Mulas, Anna Maria Marconi, Marcello Fotia, Abramo Fini, Alessio Rossi, Francesco Profeti, Corrado Brachino.IMG_9338.JPG

 

A latere anche il TROFEO  GUSTAROSSO per il quale si sono classificati 1° Manuel Baraldo, 2° Marcello Fotia, 3° Mattia di Giovannantonio.  

 

L’organizzazione ringrazia: il Ristorante il Girarrosto di Pontassieve per aver ospitato la 3° edizione,  le aziende  Inox Metal, Forni Valoriani, Molino San Felice, Pale GI-Metal, Cantine Ruffino, Caseificio Sabelli, Cantine Frescobaldi,  Pomodoro Gustarosso, lo staff, le giornaliste e i Pizzaioli che hanno onorato la Pizza esaltandone gusto e bellezza.   


13/12/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS