HOME / Mondopizza / Pizzanews


Acqua di chef premia la pizza gourmet

S`è tenuta, presso "Mangiari di Strada" a Milano, l`evento clou di premiazione del concorso Acqua di Chef 2016: la pizza in tutte le sue versioni. 

Da tutta Italia, oltre 30 chef hanno interpretato il piatto simbolo della nostra tradizione culinaria, in versione rivisitata: pizza fritta, al forno, classica o contemporanea.  
La giuria ricca di nomi noti, figure esperte del settore (Gennaro Esposito, Michele Pontecorvo, Max Bergami, Enzo Coccia, Antimo Caputo, Teo Musso, ItaliaSquisita) ha assegnato i seguenti premi: 
Premio miglio ricetta (ex aequo): Giulio Coppola - Valentino Libro e Teresa Di Iorio 
Premio miglio video: Alberto Morello 
Premio miglior performance: Gioacchino Iacopo Simone e Michele Digiglio molini-spigadoro.png
I vincitori si sono aggiudicati una fornitura di Acqua Eletta Ferrarelle con etichetta personalizzata e un corso di formazione presso l’Accademia Ferrarelle. In palio anche 200 kg di farina Caputo a scelta e una fornitura di birra Baladin: 36 bottiglie di Metodo Classico, 36 bottiglie di Nazionale, 36 bicchieri Teku.  
Hanno accompagnato la serata con i loro piatti gourmet Massimo Spigaroli, Simone Padoan, Gennaro Esposito, Renato Bosco e il padrone di casa Giuseppe Zen.
Michele Di Giglio, affezionato nostro lettore e spesso collaboratore, ci racconta che è stata una serata meravigliosa, a contatto con grandi nomi del mondo pizza: "Abbiamo vinto il primo posto come miglior performance - dice - rappresentando la Puglia con una pizza tutta Made in Puglia
Io mi sono dedicato all`impasto e alla ricerca di farine integrali e biologiche, come Senatore Cappelli bio, Farina integrale e 5 cereali, Acqua Ferrarelle. La maturazione dell`impasto è stata di oltre 72 ore; per quanto riguarda la farcitura,  Simone ha realizzato una crema di Pallone di Gravina, che è un caciocavallo presidio Slow Food della nostra zona, delle chips di cardoncelli, lumache saltate in olio e basilico, carpaccio di Lingua bovina". 
Tutte le altre ottime ricette su:
wide-slide_5834135fa0d55657bb00012e.jpg

24/11/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS