HOME / Mondopizza / Pizzanews
L’offerta si evolve con la Pizza Gourmet

Diversificarsi dalla massa senza snaturare il prodotto

Sull’evoluzione della pizza verso orizzonti più creativi e sperimentazioni da chef, molti ormai hanno detto e fatto: professionisti del settore, quali pizzaioli, tecnici e giornalisti gastronomici, nonché chef, hanno dato la propria interpretazione della pizza gourmet.
Tra chi vede la pizza gourmet come prodotto con ingredienti pregiati e chi invece vede la gourmet come prodotto con ingredienti di qualità, ma non necessariamente costosi, c’è di sicuro un filo rosso: tutti concordano che la pizza gourmet è frutto di conoscenza del prodotto, dall’impasto fino ad una farcitura pensata seguendo l’equilibrio di sapori.

Pizza Gourmet e Tradizione
Sono diversi anni che il mondo pizza parla di prodotti equiparabili ai piatti da ristorazione e come insegnano gli chef, per fare un cibo di alta cucina non occorrono sempre cifre da capogiro, piuttosto occorre essere detentori di esperienza e cultura.
Cultura sulle materie prime e le tecniche di preparazione, esperienza nel proprio mestiere, al fine di proporre un piatto che non si può ripetere a casa, che è unico, e soprattutto che emoziona il palato e i sensi tutti.
Se si sposa l’idea che “alta cucina” e prodotto “povero” non sono due differenti universi, possiamo ritenere che una buona pizza, con un impasto ben fatto, una buona lievitazione, una perfetta cottura e, dulcis in fundo, una farcitura studiata, possa ritenersi una pizza “stellata”.
Essere creativi non significa snaturare il prodotto, significa al contrario conoscere bene la tradizione per poi poter innovare con nuovi accorgimenti migliorativi e abbinamenti apparentemente “sperimentali” che seguono sempre una logica e che spesso propongono rivisitazioni di accostamenti tradizionali.
Infine essere creativi, essere un pizzaiolo-chef, significa anche essere capace di fare attenzione agli accostamenti cromatici e alla presentazione estetica della pizza. Sfornata e impiattata, la pizza (fumante o anche fredda in taluni casi) diventa un cibo fuori dalla convenzionalità, un cibo che stupisce, accostabile anche a grandi vini.


27/10/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS