HOME / Home / Home
Senza glutine: un’opportunitÓ per il successo del proprio locale


14522997_1259028067493722_6463160767147996584_n.jpg

Ristoprof e Dr Schar: successo per la demo sui prodotti gluten free

 

Ancora una volta gremita l’aula di Ristoprof: focus della demo del 4 ottobre è stato il "senza glutine" , settore che rappresenta, come dice lo steso titolo della giornata, "Un`opportunità per aumentare il successo" del proprio locale. A dare una panoramica del fenomeno della celiachia e delle intolleranze al glutine in Italia e nel mondo, e a spiegare norme e regole che il settore ristorativo è tenuto a seguire nella preparazione e somministrazione di pietanze gluten free, è stato il Dott. Lex Barreveld, Key Account Manager Food service Dr Schar, azienda leader nel mondo nel mercato di prodotti ideati per i celiaci e gli intolleranti al glutine.

Barreveld ha focalizzato la sua presentazione sull’importanza di somministrare cibi sicuri e non contaminati ad una clientela che esige, per motivi di salute, la massima attenzione. Una clientela che va accontentata, perché rappresenta una vasta fetta di mercato che grazie al lavoro di aziende come Dr Schar e alla formazione e sensibilizzazione dei ristoratori può da alcuni anni mangiare in sicurezza e mangiare con gusto fuori le mura domestiche.

Quando si parla di gluten free da un lato c`è la questione della certezza della edibilità del prodotto per il celiaco e l’intollerante, dall`altra parte c`è la questione del sapore e della soddisfazione del palato: su quest’ultimo punto ha dato il suo magistrale contributo Matteo Giannotte (NIP) che ha illustrato con la pratica come poter fare una gustosa pizza con il Mix gluten free Dr Schar o ancor più facilmente con le basi surgelate, soluzione ottimale per chi ha ancora poca clientela che chiede il senza glutine, e per chi vuole avere una massima sicurezza in termini di qualità dell`impasto e ecertezza di non contaminazione.

Giannotte ha anche mostrato la duttilità delle palline Dr Shar, ottime non solo per pizza, ma anche per altri lievitati, quali grissini e altri sostituti del pane: «Se abbimao una buona base pronta, o un buon Mix, ma non li sappiamo usare, non avremo ottenuto nulla: invece sapendo ben lavorare questi prodotti, superando tecnicamnete i limiti dell`assenza della maglia glutinica, potremo offrire al celiaco una pizza buona, un pane buono, una schiacciata buona, paragonabile a quelle tradizionali, così gustose da essere richieste anche da chi non ha problemi di intolleranza."»

Anche la pasta è stata protagonista della giornata sponsorizzata da Dr Schar.

Pennette e gnocchi gluten free, sapientemente preparati da Giannotte, hanno deliziato i partecipanti che - hanno riferito - hanno concluso la giornata con un bagaglio di nuove conoscenze che spenderanno con soddisfazione nel proprio lavoro in pizzeria.

 

Bere gluten free

Per un buon pranzo, che sia con pizza o pasta, occorre anche un buon bicchiere. Per chi non viuole rinunciare al piacere della birra, c’è Daura, presentata a latere dell’evento.

Daura Damm ( 5,4% di grado alcolico)  è una birra bionda dal colore giallo dorato, leader di mercato e la birra gluten free, nonché la birra senza glutine più premiata al mondo.

Daura Märzen (7,2% di grado alcolico) è una doppio malto ambrata, dal pieno e il corpo strutturato.

Entrambe le birre provengono dal birrificio DAMM di Barcellona, sotto il controllo costante dell’Unità del glutine del Centro Superiore di Ricerche Scientifiche di Madrid; ogni produzione viene controllata e garantita sempre con solo 3 parti per milione di glutine (il livello per i celiaci è di 20 p.p.m.) Damm è distribuita da Radeberger Gruppe Italia.

 

14463155_1259027130827149_3897587171355129208_n.jpg


07/10/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS