HOME / Eventi / Eventi


Gusto senza confini, il XV Trofeo Caputo ai nastri di partenza

Oltre seicento i pizzaioli professionisti, maestri del gusto arrivati da ben quaranta nazioni

La città di Napoli si prepara a rivivere la magica atmosfera del Trofeo Caputo.

Il 15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo avrà luogo nelle giornate del 6 e del 7 settembre 2016 sullo splendido Lungomare Caracciolo, presso lo Stadio della Pizza allestito in occasione del Napoli Pizza Village. Nel corso degli anni, l`appuntamento con il Trofeo Caputo ha acquisito un carattere sempre più internazionale, riunendo a Napoli concorrenti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Oltre seicento i pizzaioli professionisti, maestri del gusto arrivati da ben quaranta nazioni, che quest`anno si sfideranno per onorare la più gustosa e amata specialità italiana: la Pizza Napoletana. Alla giuria di esperti il compito di eleggere il campione mondiale 2016, titolo che la scorsa edizione è stato conquistato dal talento di Teresa Iorio, della Pizzeria Le Figlie di Iorio di Napoli.

Otto le categorie in programma, a cominciare dalla Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo. Le altre sfide riguarderanno la Pizza caputo-3.jpgClassica, la Pizza in teglia, la Pizza al metro/pala, la Pizza Senza Glutine, la Pizza di "Stagione", la Pizza Juniores e le Gare acrobatiche (Pizza più larga, Velocità, Stile libero/Free style singolo e Prova acrobatica a squadre). Grande attesa anche per il Trofeo delle Nazioni, competizione riservata ai vincitori della Caputo Cup 2015/2016.

Dalle più tradizionali alle più creative, saranno tantissime le specialità proposte agli spettatori, attesi numerosi durante tutto l`arco del Napoli Pizza Village. La manifestazione, in programma dal 6 all`11 settembre, si prepara alla sua sesta edizione sulla scia dello straordinario traguardo del Guinness World Record per la pizza napoletana STG più lunga del mondo, conquistato lo scorso 18 maggio grazie ad una pizza di 1853,88 metri realizzata con la farina Caputo Blu Pizzeria.

Una vera e propria festa che vedrà protagonista la Pizza, con la partecipazione di 50 tra le più rinomate pizzerie napoletane nel mondo, nonché musica, incontri, spettacoli e animazione. Il XV Trofeo Caputo sarà l`evento di punta di una sei giorni assolutamente da non perdere, per condividere un momento di professionalità, gusto e allegria celebrando un`arte ricca di storia e di identità. I visitatori potranno inoltre supportare la candidatura dell`Arte dei pizzaiuoli napoletani al titolo di Patrimonio dell`umanità Unesco, promossa dal Pizza Village insieme alla Fondazione Univerde, alla Coldiretti e all`Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Un obiettivo storico che punta a valorizzare la filiera agroalimentare dei prodotti campani, nonché la cultura e le tradizioni della nostra terra.

Caputo – Il Mulino di Napoli non potrà mancare all`appuntamento con la più grande competizione di sempre dedicata alla Pizza Napoletana. Anche in questa quindicesima edizione del Campionato Mondiale del Pizzauolo saremo presenti con le nostre farine e con l`entusiasmo delle grandi occasioni, per omaggiare insieme la fantastica tradizione della Pizza Napoletana, fatta di passione, di convivialità e di gusto senza confini.

 

caputo-2.jpg


02/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS