HOME / Mondopizza / Pizzanews
Focaccine Multicolor by Luca Antonucci

spigadoro-Chef-LucaAntonucci.jpgVi presentiamo un impasto di Luca Antonucci realizzato con la food blogger Maddalena Laschi; si tratta di focaccine belle da vedere e buone da gustare, preparate con Farina Tipo 1 spigadoro-bloggher.jpgGran Lievitati Nutridea Molini Spigadoro. Nell’impasto è utilizzato anche GustoCOLOR Molini Spigadoro (nelle sue diverse varianti) per rendere il prodotto esteticamente accattivante e dal sapore piacevolmente gustoso. GustoCOLOR, ricordiamo, è fatto solo ed esclusivamente con ingredienti alimentari concentrati ed estratti in polvere, derivanti da piante, frutta e verdura. GustoGREEN è a base di alga Spirulina (Arthrospira platensis) e Cartamo (Carthamus tinctorius L.); GustoRED è a base di barbabietola comune; GustoYELLOW è a base di Zucca; GustoPINK è a base di patata dolce, ravanello e ciliegia.

 

 

 

Ingredienti

• 1 kg di Farina Tipo 1 Gran Lievitati Nutridea
• 20 g sale
• 70 g Olio EVOspigadoro.jpg
• 650 ml Acqua
• 40 g Lievito Naturale Molini Spigadoro
• Ripetere gli ingredienti per ogni
   GustoCOLOR indicato sotto:
    25 g GustoGREEN
    25 g GustoRED
    30 g GustoYELLOW
    25 g GustoPINK

 

 

Procedimeto

Miscelare nell’impastatrice la farina e il GustoCOLOR, facendo ossigenare per 3-4 minuti. Aggiungere il lievito naturale in polvere e aggiungere l’acqua poco alla volta. Quando l’impasto diventa consistente, inserire il sale e in seguito l’olio (un po’ alla volta). L’impastamento durerà circa 15-20 minuti: il risultato sarà un impasto morbido e molto malleabile che raggiungerà la temperatura finale di 25°/30°. Una volta pronto, lasciar riposare l’impasto coperto da un telo per almeno 15 minuti. Sistemarlo in una cella frigo (4°) per almeno 12-24 ore.
Al termine della lievitazione, raddoppiato il suo volume, l’impasto va tolto dal frigo e diviso in palline ben arrotondate e chiuse nella parte inferiore. Riporre le palline nelle cassette da pizza ben chiuse. Quando le palline avranno raddoppiato il loro volume, potete stenderle e metterle in teglie ben oleate, condendo la superficie a piacere prima di cuocerle (ad esempio olio e sale grosso, oppure semi vari ecc.). Affondare i polpastrelli nella pasta per creare degli “ombelichi” dove si possa concentrare il condimento della superficie. Cuocere in forno a 310°/330° C per 5-7 minuti, controllando bene la cottura e il forno. Farcire a piacere.

 

spigadoro-varianti.jpg


03/08/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS