HOME / Mondopizza / Pizzanews
La pizza nella dieta degli sportivi

Lo conferma Alfonso de Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli

cozzolino.jpgPizza e alimentazione corretta: spesso e volentieri il binomio ritorna a far notizia nelle pagine dedicate al benessere e alla gastronomia.

L’ultimo “grido” dell’Ansa a tal proposito riguarda lo chef Pasquale Cozzolino promotore della dieta a base di una pizza al giorno, ribattezzata “Happy Diet”.

Cozzolino (proprietario con Rosario Procino, della pizzeria Ribalta di New York) ha detto ai giornalisti che ha perso quasi 50 kg in cinque mesi mangiando pizza.

È nostro dovere sottolinearlo: occorre far attenzione alle diete non guidate da un medico; della dieta fai da te di Cozzolino, inoltre, non ci è ancora noto il resto degli alimenti assunti dal pizzaiolo partenopeo durante la giornata. Quello che possiamo, invece, cogliere di vero e buono dalla notizia succitata è che i carboidrati non vanno demonizzati né eliminati e che la pizza è un alimento buono non solo per il gusto, ma anche in un regime alimentare sano.

denicola.jpgLo conferma Alfonso de Nicola, responsabile dello staff medico della SSC Napoli il quale, ospite della storica Pizzeria Trianon da Ciro, plaude la pizza affermando che: «È un alimento completo e molto digeribile. L’importante è prepararlo con gli ingredienti giusti e di ottima qualità. E può essere mangiata anche dagli atleti».

Un ruolo fondamentale lo ha l’impasto, ma non vanno sottovalutati gli ingredienti della napoli.jpgfarcitura che apportano calorie e sostanze: «Devono essere di prima scelta - continua il medico. - Spesso dopo la partita facciamo arrivare negli spogliatoi le pizze invece della pasta. E ovunque andiamo, per il dopo-partita il piatto che ci chiedono di più è sempre la pizza, che gratifica stomaco e umore, e non delude mai».


27/05/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS