HOME / Mondopizza / Pizzanews
Pizzaioli gourmet e chef stellati uniti in CHIC

Franco Pepe entra nel consiglio direttivo dell’unica associazione che riunisce chef stellati e pizzaioli o panificatori gourmet. Al via un ricco calendario di appuntamenti

Franco Pepe e Marco Sacco, presidente CHIC s.jpg


Gli chef italiani fanno sempre più sistema, progettano un 2016 ricco di iniziative e guardano con crescente attenzione al mondo della pizza di qualità, il cui trend in questi anni gli ha fatto guadagnare l’apprezzamento della critica, della stampa internazionale e del pubblico.

Questa è la proposta di CHIC, Charming Italian Chef, realtà unica nel panorama associativo italiano, che raccoglie 104 tra cuochi e ristoratori di cui 96 in Italia e 8 all`Estero. Un buon numero di questi ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è all’opera in ristoranti stellati (50 stelle Michelin), ma numerosissimi sono anche i giovani talenti e significativa è la componente dei pizzaioli gourmet.

L’associazione, che appena presentato la sua guida e ben 9 nuovi soci, ha visto Franco Pepe, esponente di punta della nouvelle vague della pizza, entrare nel consiglio direttivo, a sottolineare la trasversalità di CHIC e l’importanza che oggi la pizza riveste nel mondo della ristorazione di qualità. Da segnalare, inoltre, la partecipazione al congresso di Paolo Marchi, che ha scritto l’introduzione della nuova guida 2016/17, il quale ha sottolineato l’importanza dell’apertura dell’associazione alle diverse professionalità e il suo spirito democratico sempre nel segno della qualità.

Il mio ingresso nel Consiglio Direttivo, afferma Franco Pepe, è un segnale di attenzione molto importante che il mondo dell`alta cucina sta dando a quello pizza, per i grossi risultati che essa sta ottenendo. Merito che vorrei condividere con tutti i miei colleghi”.

È importante intraprendere un dialogo con le principali associazioni del nostro settore, afferma il presidente di CHIC Marco Sacco, a partire da Le Soste, dando la misura di quanto gli chef italiani, all’indomani dell’incontro con il governo della scorsa settimana, siano pronti a fare sistema per promuovere la cucina italiana di qualità nel nostro paese e all’Estero”.

 

Al fine di promuovere ricerca e innovazione, ma anche la creatività, in un dialogo di costante collaborazione e confronto tra i cuochi, CHIC ha ideato e realizzato da tempo una serie di attività, per raccontare e a far vivere l`esperienza della cucina e del cibo, come momento di condivisione e divertimento e occasione di conoscenza

Tra queste, In The Kitchen Tour, il circuito B2B, il cui scopo è di far incontrare gli Chef e le aziende in jam session all’interno di una cucina, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 Aprile presso il Refettorio Ambrosiano di Milano. Si proseguirà, poi, con altri incontri a Verbania, Roma, Torino, Vicenza e Napoli, dove è prevista la prima Pizza Jam Session, che vedrà i pizzaioli gourmet più famosi d`Italia impastare e improvvisare insieme a grandi Chef.

 

(Comunicato Stampa, Milano, 31 marzo 2016)


01/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS