HOME / Mondopizza / Pizzanews
Pizza Senza Frontiere: vince Pasquale Chirico

Martedì 1 marzo presso la fiera Tirreno CT si è tenuta Pizza Spasquale.jpgenza Frontiere, la nuova, importante ed ambiziosa manifestazione che ha come protagonisti pizzaioli professionisti provenienti da tutto il mondo. La tappa italiana di Massa Carrara rappresenta la gara inaugurale di una serie di competizioni che si terranno non solo in Italia ma anche all’estero. A vincere il campionato internazionale di pizza è stato l’avellinese Pasquale Chirico, da anni residente in provincia di Venezia e docente affermato della scuola di pizza Accademia Pizzaioli. Pasquale ha battuto gli altri concorrenti presentando la pizza “Trionfo di mare”. Alla gara non veniva richiesta soltanto la preparazione della pizza, ma anche l’abbinamento con una bevanda a scelta tra vino, birra e acqua. La scelta del vincitore è ricaduta su un pizza-di-Pasquale.jpgPinot Grigio Stajnbech, estremamente apprezzato dalla giuria composta da Roberto Fumo, esperto pizzaiolo; Gabriele Vannucci, party chef e ambasciatore del cioccolato Tallebaut; Paolo Pezzica, espero panificatore; Angelo Gatta, chef presso l’hotel “La Versiliana” di Marina di Pietrasanta nonché docente presso l’istituto di formazione chef di Costa Crociere e Angela Palombo, sommelier Fisar della delegazione Aquila e ristoratrice presso il ristorante “Angeletta” a Carsoli (AQ).

Gli altri premiati alla manifestazione sono stati, al terzo posto Marco Degli Schiavi e al secondo posto Clara Micheli, cui sono andati i complimenti di tutti gli esperti giudici.

L’impasto portato in gara è un impasto diretto con una farina 0 e una tipo 2 con una maturazione di 60 ore. Per la farcitura il campione ha proposto come ingredienti utilizzati salmone, tonno, pesce spada, gambero di Mazara del Vallo e scampi, il tutto marinato con zenzero, limone, aglio e rosmarino con aggiunta di finocchietto, pomodoro giallo, stracciatella e sale dei Pirenei.

 

Il-vincitore-Pasquale-Chirico.jpg


04/03/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS