HOME / Beverage / Prodotti
Norbertus. Le birre quaresimali della tradizione conventuale tedesca

Norbertus-marchio.jpgnorbertus-Bicchieri.jpg

 

Verso la fine del 1600, la birreria di Aulendorf Oberschwaben, proseguì una tradizione sviluppatasi a partire dal 750 nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno. Comincia così la storia della Norbertus, una storia legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Norbertus come patrono della birra forte quaresimale.
Le birre Norbertus sono prodotte nel rispetto dell’Editto della Purezza del 1516 e cioè solo con acqua, malto e luppolo nella regione di produzione, la Baviera, in modo da garantire tutta la specificità del territorio e delle tradizioni dell’arte birraria.
Sono sei le specialità che caratterizzano questa linea: tre birre con un grado alcolico intorno ai 5° e tre doppio malto oltre i 7°.
Tutte in bottiglia da 0,50 l a tappo meccanico e disponibili anche in fusto.

Norbertus Kellerbier 5,3° è una lager non filtrata a bassa fermentazione. L’aspetto è biondo intenso, torbido tipico della birra di cantina, con una pastosità particolare ed è caratterizzata da una ricca presenza di vitamine e sali minerali.

Norbertus Weiss Spezial 5,8° è una specialità ad alta fermentazione dall’aspetto biondo dorato, torbido con schiuma compatta. La particolare ricchezza del malto di frumento la rende gradevole e intensamente fruttata al palato.

Norbertus Festbier 5,8° è una specialità a bassa fermentazione dallo splendido Norbertus-Bottiglie-2.jpgcolore oro carico con un corpo importante. Un tempo  veniva prodotta, secondo la tradizione delle birre conventuali, seguendo un calendario stagionale.
Norbertus Weiss Bock 7,2° è una birra doppio malto di frumento ad alta fermentazione, non filtrata e caratterizzata da un aspetto biondo dorato. La particolarità è la ricchezza del malto utilizzato che la rende intensamente fruttata e con un profumo e un sapore gradevolissimi.

Norbertus Edelstark 7,5° rappresenta la tradizione delle birre doppio malto bionde. Una tradizione dovuta alla persistenza del malto, al corpo importante, al gusto asciutto e alla schiuma compatta.


Norbertus Kardinal 7,5° rappresenta a tradizione tipica delle birre doppio malto. Una tradizione che si rivela nel sapore intenso e nella schiuma compatta e persistente. Per gli amanti dei sapori veri, Norbertus Kardinal è una birra corposa dal gusto morbido, leggermente tendente al malto. Per veri intenditori.

 

QBA-RGI-big.jpgTutta la linea Norbertus è parte del progetto di Quality Beer Academy che Radeberger Gruppe Italia ha ideato e realizzato per fornire, anche attraverso la partnership con eventi promossi da Slow Food, un percorso di formazione, confronto e presentazione di specialità attraverso seminari, degustazioni ed eventi perché emozione, gusto e cultura della birra sono la Mission inderogabile del gruppo.

 



23/02/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS