HOME / Mondopizza / Locali
50 kalò di Ciro Salvo ha un nuovo look

ciro-salvo.jpgLa Pizzeria “50 Kalò” si trova in piazza Sannazaro, a pochi passi dal molo di Mergellina e dal lungomare, in una delle piazze più storiche e belle della città di Napoli. Il suo titolare, Ciro Salvo, è un professionista oramai noto nel panorama internazionale: il New York Times gli ha da poco dedicato un ampio servizio sulla tecnica dell’impasto, in Italia la guida delle pizzerie del Gambero Rosso ha dato al suo locale il massimo dei voti (“tre spicchi”) e il prestigioso premio “miglior impasto”. Inoltre, Identità Golose ha inserito Ciro nel libro sui 100 chef che hanno cambiato il modo di fare cucina.
L’estate scorsa Ciro ha voluto rinnovarsi sia aumentando i posti a sedere (che da 120 sono passati a 200) sia aumentando la capacità di servizio con due forni e una nuova friggitrice. Il locale ha un nuovo look, fresco e glamour, con impianti di climatizzazione di nuova generazione e un nuovo menù.
Forse non tutti sanno che “50 Kalò” nel gergo usato da secoli dai pizzaioli napoletani vuol dire “impasto buono”. Kalò significa appunto “buono”, mentre 50, nella cabala e nella smorfia, è il “pane”.
ciro-salvo-4.jpgUn nome una garanzia: il punto di forza del locale è, infatti, l’impasto e la ricerca di materie prime selezionate, nonché di sapienti abbinamenti.
Ciro, da quest’anno, aderisce al progetto “Alleanza Slow Food dei Cuochi”. L’Alleanza è una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono.
A celebrare questo connubio Ciro ha creato la pizza dell’ALLEANZA, della quale il pizzaiolo regala la sapiente ricetta ai lettori di Pizza&core.

 

Pizza Alleanzaciro-salvo-3.jpg

Ingredienti per 4 pizze:
360 g fior di latte di Agerola
200 g lardo di colonnata igp
2 cipolle ramate di Montoro
40 g conciato romano 6 mesi stagionatura
20 ml olio extra vergine Dop Cilento

Preparazione:
Stendere quattro dischi di pasta in modo sottile e uniforme. Condire con il lardo tagliato a dadini piccoli, fior di latte tagliato a listelli (l’umidità del fior di latte in cottura proteggerà il lardo) cipolle tagliate sottili. Cuocere a 450 gradi per 50-60 secondi. A fine cottura aggiungere il conciato romano a scagliette e un filo di olio extra vergine d’oliva dop.

 

ciro-salvo-2.jpg


11/12/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS