HOME / Mondopizza / Locali
Da Il Mulino si gusta la pizza con farina tipo1

ciavarella.jpgUmberto Ciavarella è il titolare della pizzeria Il Mulino di Rutigliano (Ba): venticinque anni or sono prese in gestione una storica pizzeria del paese e iniziò la sua carriera da titolare, dopo aver trascorso già una decina d’anni da dipendente.

Umberto “nasce” pizzaiolo come molti, percorrendo le orme di un parente già esperto nel campo e poi formandosi con continui aggiornamenti.

Questo mestiere sarebbe dovuto essere un lavoro temporaneo, da affiancare agli studi, ma come spesso accade in atri casi, farina e fuoco hanno appassionato il giovane pugliese.

«Mi sono avvicinato al mestiere di pizzaiolo per circostanza – ci spiega Umberto -  perché venne a mancare mio padre e dovevo aiutare in famiglia. Mi sono diplomato, ma il mio futuro non era nel dipolma, ma davanti al forno».

«Ovviamente – continua – ho maturato amore verso questo lavoro, perché senza passione non si va avanti, è un mestiere che ti sacrifica, lavori quando tutti si stanno godendo una pausa. Ma l’arte bianca mi è entrata nel sangue, e mi ha dato molto».

La pizzeria il Mulino oggi non è più nella storica sede antica, ma in un contesto moderno che però richiama le origini della pizzeria (ubicata un tempo, appunto, in un vecchio Mulino).

Qui Umberto propone un menu di sessanta pizze circa, ma ogni giorno offre una sorpresa con la farcitura del giorno.

Idem per gli impasti: di base Umberto propone un impasto con farina Tipo “1” con germe di grano, ma è anche possibile scegliere altre basi, Multicereali Moreschina, Tipo “2” integrale, 100% Kamut, Pizza nera, Farro, Canapa). Inoltre, il locale è certificato AIC per la pizza senza glutine.

 

Pizzeria Il Mulino - via Giovanni Falcone n.6 - Rutigliano (Bari) - www.ilmulinopizzeria.it

 

pizza-gustosa.jpgGustosa

Base (impasto con Moreschina Molino Vigevano), fiordilatte e pesto al pistacchio. Fuori cottura mortadella IGP Bologna, pesto al pistacchio, granella di pistacchio.

 

 

 

 

 

 

agrumata.jpgAgrumata

Base (impasto con Oro Fibra 1 Molino Vigevano), fiordilatte pugliese, pesto agli agrumi. Fuori cottura: salmone fresco marinato, pesto agli agrumi, prezzemolo, fettine di limone molto sottili.

 

 

ciavarella-pizzeria.jpg


03/12/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS