HOME / Eventi / Eventi
Scuola Dolce & Salato: tecniche di pizza contemporanea

logo-caputo-nuovo.jpgIn un momento dove il cibo ha provocato un cambiamento rispetto alle vecchie abitudini alimentari, la pizza prende posto, pronunciandosi come piatto completo di tutto rispetto della dieta mediterranea.

Essendo essa un prodotto completo da un punto di vista nutrizionale, che sicuramente riesce a soddisfare pur essendo realizzata con velocità e poi consumata con entusiasmo, la pizza mantiene rispetto ad altri prodotti un primato nelle preferenze gastronomiche.

È pur vero che risulta un prodotto non sempre facile da metabolizzare, potrebbe appagare il pubblico da un punto di vista economico ma caputo2.jpgpresentarsi per la sua cottura in tempi stretti come un prodotto non sempre semplice da gestire.

I pizzaioli napoletani e non solo, hanno sentito il bisogno di migliorare per digeribilità e leggerezza, dando attenzione a questo piatto per contornarlo di una serie di dettagli che elevano la qualità del prodotto.

I fattori principali da considerare sono sicuramente le tecniche di impasto e l’utilizzo di farine valide per la lievitazione, è necessario dar importanza inoltre ai tempi di lievitazione per azione degli agenti microbici che se trattati con giusta maniera rilasciano nel prodotto finale aromi ricercati.

L’approccio verso questo prodotto è risultato diverso negli ultimi anni, i consumatori sono più attenti a quello che mangiano ponendo attenzione alla leggerezza dell’impasto al gusto ed alla qualità delle materie prime e dalla farcitura.

Per gestire le richieste dei clienti i pizzaioli partenopei hanno cercato  risposte certe e scientifiche ritagliando uno spazio per la loro formazione, proprio spinta da questi motivi,  nei giorni 6 e 7 Novembre, la scuola  di cucina e pasticceria Dolce & Salato ha ritenuto necessario approfondire le tematiche e tecniche di impasti lievitati per pizza. A tenere il corso è stato il Maestro Lievitista  Piergiorgio Giorilli, una delle principali figure italiane in materia di impasti.

L’evento ha visto protagonisti i pizzaioli professionisti richiamati da varie zone d’Italia che interessati alla tematica e pronti a mettere in discussione le loro certezze sugli impasti hanno aperto a nuove visioni la loro conoscenza in materia.

Durante il corso per sottolineare l’importanza della qualità del prodotto è intervenuto il Dott. Antimo Caputo del prestigioso Molino omonimo Campano, ospite ricercato  che ha messo l’accento sulle farine e sulla loro scelta nella realizzazione dell’impasto, spiegando la platea l’importanza delle farine molite da Caputo grazie al new-out acquisito nel tempo.

 

caputo.jpg


17/11/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS