HOME / Eventi / Eventi
Elio Santosuosso è il Pizzaiolo Emergente 2015

Il 5 ottobre la finalissima durante Cooking for Art a Roma

Quattro bravissimi giovani pizzaioli si sono confrontati nella finalissima del “PIZZA CHEF EMERGENTE 2015”, gara di grande pregio e visibilità mediatica nel panorama delle competizioni di pizza italiane.

La selezione dei concorrenti era stata effettuata in precedenti tappe in diverse città tra cui Napoli, presso il prestigioso Circolo Canottieri,  con la cornice del Golfo più’ bello del mondo e del maestoso Vesuvio, alle pendici del quale è nata storicamente la pizza. Altrettanto suggestiva, sotto il profilo architettonico, è stata l’ambientazione romana delle Officine Farneto: una fabbrica degli anni Quaranta riadattata a luogo di eventi, alle spalle dei maestosi monumenti del Foro Italico e dello Stadio Olimpico. Questa era la “location” del Cooking for Art, una delle manifestazioni più prestigiose nel panorama enogastronomico italiano che ha appunto ospitato la gara.emergente.jpg

“EMERGENTE” è un marchio creato da Luigi Cremona (in collaborazione con Lorenza Vitali) il quale ha avuto l’intuizione di integrare in uno stesso grande evento diversi nomi di rilievo internazionale del mondo della cucina (Beck, Apreda, Roy Caceres, Vinciguerra, Uliassi, Corelli), della pizza (Vuolo, Callegari, Arletto, Casa, Salvo) e del mondo dell’Hotellerie di prestigio facenti parte della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2015”. Durante l’evento, inoltre, più di centocinquanta espositori hanno fatto gustare le loro prelibatezze alle migliaia di visitatori intervenuti nella tre giorni romana. In degustazione prodotti di altissima qualità provenienti da varie regioni d’Italia e, quest’anno, anche dalla Repubblica di Malta e dal Giappone, presenti entrambi con i loro Ambasciatori e con alcuni grandi chef locali. Molto numerosa e qualificata la giuria di gara composta da tre maestri pizzaioli e da ben ventotto giornalisti e blogger di rilevanza nazionale, operanti anche in emergente-2.jpgtrasmissioni famose della TV pubblica e privata. La gara, condotta magistralmente dalla giornalista e blogger Lorenza Fumelli, si è svolta in maniera appassionante e molto vissuta dai finalisti, ma, soprattutto, con grande partecipazione di pubblico. Vincitore è stato Elio Santosuosso (Pizzeria La Gatta Mangiona di Roma) con una pizza davvero composita fatta di pomodori San Marzano, datterino, anguilla degli stagni di Cabras affumicata, menta romana, pecorino di fossa marchigiano di Sogliano ed olio extravergine, e con un saporito calzone ripieno con carbonara (guanciale, tuorlo di uovo, pecorino e pepe). Tuttavia, lo scarto esiguo tra i punteggi dati dalla giuria, può far tranquillamente affermare che tutti i finalisti hanno di fatto sfornato prodotti di alto livello qualitativo e tecnico e che, pertanto, avrebbero ben potuto, sotto il profilo del merito, salire sul podio tutti e quattro al primo posto.

 

ENRICO BIANCHINI


20/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS