HOME / Eventi / Eventi
Conclusa con Successo la 9° Edizione Di Sapeur

sapeur.jpg

 

Si riconferma il grande successo di SAPEUR che nonostante il momento di grave crisi ha fatto registrare un aumento di visitatori e di vendite dall’edizione dello scorso anno.

La Fiera del prodotto tipico di qualità è riuscita ad attirare a Forlì più di 35.000 visitatori che hanno preferito Sapeur al divano di casa. Ampia soddisfazione è stata espressa anche dagli oltre 200 espositori che hanno lavorato tantissimo anche nella giornata di lunedì.

 

 “Non posso che esprimere la mia soddisfazione per la riuscita di questa manifestazione che ogni anno porta in fiera a Forlì migliaia di visitatori . Gli eventi collaterali hanno coinvolto non solo gli esperti del settore a cui era dedicato un intero padiglione, ma anche Il pubblico,  che ha visto in Sapeur un’occasione per acquisire informazioni utili sul mondo della gastronomia e dell’alimentazione.

Abbiamo ricevuto un riscontro positivo da parte degli espositori non solo per l’aspetto economico, ma soprattutto per aver avuto l’opportunità di far conoscere ad un pubblico così vasto i prodotti tipici del proprio territorio.

Gilberto Tedaldi conclude:Rinnoviamo l’appuntamento con SAPEUR per il prossimo anno quando festeggerà il decennale con un’edizione ancora più ricca di prodotti ed eventi in grado di soddisfare anche in palati più sopraffini.”.

 

Sapeur ha centrato l’obiettivo di valorizzare il patrimonio gastronomico italiano,  dimostrando che il prodotto tipico di qualità può resistere perfino alla crisi. Diverse centinaia di prodotti e specialità sono state in scena a Sapeur a conferma che le diversità territoriali in ambito gastronomico rappresentano la forza del nostro Paese.

I visitatori hanno potuto gustare ed acquistare prodotti altrimenti introvabili, vini e oli, formaggi, salumi, dolci e specialità tipiche.

 

Il reparto delle attrezzature professionali ha destato molto interesse non solo sugli operatori ma anche sui visitatori, che hanno apprezzato le nuove tecnologie che oggi possono facilitare la vita in cucina anche nelle famiglie.

Sapeur ha offerto una qualificata esposizione di cucine professionali, grandi impianti, arredamento, forni per pizzeria, attrezzature per panifici e pasticcerie, refrigerazione, sistemi di pesatura e di misurazione fiscale, software gestionali, contract, arredo esterno, proponendo soluzioni a 360 ° per tutti gli operatori del settore, convogliando in un unico luogo i principali attori di un mercato cosi diversificato e in continua espansione.

 

Durante questa edizione Sapeur ha coinvolto pubblico ed espositori con convegni, laboratori, degustazioni gratuite. Fiore all’occhiello della giornata di lunedì è stato il Campionato Italiano della Pizza Tipica regionale, organizzato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli di Forlì, creata da Dovilio Nardi.

Alle selezioni per la finale hanno partecipato pizzaioli da tutt’Italia che hanno sottoposto le loro creazioni ad una giuria di esperti che ha valutato la cottura, il sapore e – fuori concorso - la presentazione.

Incalzati dal pubblico  i concorrenti hanno presentato in una successione di profumi e colori pizze molto particolari, come quella a base di prodotti tipici marchigiani, tra cui salame e fava. Grande successo ha riscosso anche la pizza eseguita con grano a marchio Kamut, molto più difficile da lavorare rispetto a quello tenero usato solitamente. Le varie pizze sono state poi offerte ai presenti che hanno potuto esprimere anche la loro opinione.

 

Durante la mattinata il convegno “Celiachia e alimentazione senza glutine: guida pratica per operatori di settore” organizzato da AIC ha presentato  in anteprima le linee guida per la produzione e la somministrazione di alimenti senza glutine. Paolo Montalti, Responsabile Tutor per la ristorazione di AIC Emilia Romagna, ha espresso soddisfazione: “Sapeur ci ha dato un segnale molto positivo perché oltre alle persone affette da celiachia, molti addetti al settore ristorazione hanno dimostrato interesse nell’intraprendere la produzione e la somministrazione di prodotti glutenfree, segno evidente che il mondo della ristorazione si sta evolvendo.”.

 

Sapeur ha accolto anche il Campionato M0ondiale del Cappuccino, organizzato dalla Nazionale Italiana Baristi. “ Il livello tecnico della competizione è stato molto elevato – ha spiegato Dario Ciarlantini, direttore della NIB – I partecipanti hanno preso la gara molto seriamente dando vita ad uno show di alto livello che ha attirato un folto pubblico interessato e divertito.” Le tecniche per fare un buon caffè o un buon cappuccino sono molto difficili e durante la competizione sono stati selezionati e controllati tutti i passaggi necessari.  Il primi tre classificati accedono alla finale e sono Fabio Fabbri di Dovadola, del Forno Pasticceria Salumeria Da Fantini di Galeata, Salvatore Arnone, di Mister Magoo di Forlì e Paolo Giannelli de L’arte del caffè di Umbertide (PG).


01/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS