HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria Arte e Tradizione

pizza-chef-monforte.jpgGiovanni Monforte nasce in Sicilia e porta nel suo lavoro tutto il calore di questa terra e la riservatezza del suo popolo che, nei fatti, riesce sempre a produrre grandi cose, in primis nella cucina. La pasticceria siciliana, per esempio, è fra le più rinomate e non è un caso che fra le novità portate a Palermo da Giovanni, ci siano le pizze dessert. 
«Non ci fermiamo mai in pizzeria, la creatività non manca. Abbiamo trasformato dessert e torte usando l’impasto di pizza, lievitato con lievito madre; ho fatto la Setteveli, la Pizza al pistacchio, prodotto simbolo della nostra terra, la Pizza Tiramisù». Giovanni a primo impatto è timido, ma quando lo stimoli a parlare del suo lavoro diventa come l’Etna in eruzione, spettacolare e sfavillante. Al posto della lava, tante parole di entusiasmo: «Sono pizzaiolo da vent’anni, ora ne ho 36 e sono felice di stare dietro al bancone. Ero affascinato dalla cucina sin da piccolo e ho voluto lavorare in questo campo da sempre. Poi mi sono specializzato e sono diventato anche istruttore pizzaiolo per l’Accademia Pizzaioli Ytaliani».

pizza-chef-insegna.jpgArte e Tradizione è il nome della pizzeria aperta da Giovanni da circa un anno. «Era ora di mettersi in proprio, volevo lavorare in autonomia ed esprimere le mie qualità. L’attività sta andando bene, anche perché abbiamo portato davvero delle novità a Palermo, dove mancava l’assortimento. Prepariamo tanti impasti, con Kamut©, canapapizza-chef-locale.jpg sativa, carbone vegetale (la pizza nera), con grano saraceno, con grano di Tumminia, un grano siciliano molto profumato e dal gusto rustico, con farro lungo, con curcuma, ma facciamo anche la classica Napoletana, morbidissima e con cornicione alto e gonfio. La pizzeria, con 35 coperti, ogni sera è piena di gente soddisfatta di noi!»


05/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS