HOME / Eventi / Eventi
Primo Trofeo Quattro Mori

unnamed (1).jpg

 

Un successo insperato da parte dei giovani organizzatori tra cui Claudio Stara, Andrea Arìu, sotto l’egida ed il coordinamento della S.N.I.P. ( Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli ) di Luigi Conti e la collaborazione del Comune ospitante.

Quattro Mori, il simbolo della bandiera sarda conosciuto in tutto il mondo, è stato il titolo e l’emblema di una manifestazione che ha avuto come caratteristica principale quella di valorizzare i prodotti tipici della bellissima isola.

Un’idea vincente che ha visto circa cinquanta concorrenti, qualcuno venuto anche da altre regioni, usare per la farcitura della pizza almeno un prodotto tipico sardo messo a disposizione dall’Organizzazione o portato direttamente dal concorrente.

Una sola categoria di gara, pizza classica, è stata regina della manifestazione, che s’è svolta in modo snello, semplice ed efficace, in una location mozzafiato, a bordo piscina dell’Hotel stellato “Lido degli Spagnoli “ a Portoscuso, costruito sopra una scogliera rossa, a trenta metri dal mare, con l’isola di Carloforte di fronte.

Grande la partecipazione di pubblico venuto apposta ad assistere (e a degustare ) le ottime pizze sfornate dai concorrenti; tante le famiglie, i bambini, i turisti che hanno molto apprezzato anche le performance spettacolari dei pizzaioli acrobatici della SNIP e la ottima musica dei bravi D.J. unnamed.jpgpresenti.

Autorevole è stata la Giuria di Gara, composta in gran parte da giudici internazionali, tecnici ed esperti del settore, ma anche da una rappresentanza delle istituzioni locali, giornalisti ed operatori turistici, ai quali e’ stato delegato l’onere di valutare la congruità dell’uso dei prodotto tipici sardi.

Un successo, dicevamo, sul quale però nessuno pensa di dormire.

 

Un momento di attrazione per il territorio


La bellezza del territorio circostante (siamo nel Sulcis-Iglesiente, zona di pesca dei tonni rossi, di belle spiagge, di insediamenti antichissimi punici e fenici, di nuraghi, di miniere di carbone e di altri metalli, di panorami di terra e di mare mozzafiato, di città giovani come Carbonia costruite dal nulla in meno di un anno e modelli di architettura Razionalista) l’entusiasmo delle Autorità Sarde intervenute, ma soprattutto della popolazione, hanno già avuto l’effetto di spronare gli organizzatori a lavorare subito, per il raddoppio dei risultati, in vista dell’edizione 2016: raddoppio del numero dei partecipanti, allargamento della competizione anche ai pizzaioli stranieri, aumento della tipologia di gare e di giornate impegnate per dare ai partecipanti ed alle loro famiglie la possibilità di trascorrere qualche giorno di relax  in una delle terre più belle d’Italia.

Inoltre, convegni e manifestazioni artistiche collaterali, visite guidate e convenzioni con hotel e ristoranti della zona,  sono alcuni degli obiettivi della prossima Edizione che già si prefigura con un probabile raddoppio di successo: “ AIO’’!!!”

 

Ecco i nomi dei vincitori:quattro_mori.jpg

1)    STEFANO ZEDDA di Carbonia : pizza ai gamberi contornata ai semi di sesamo;

2)    FABIO FRAU di Quartu;

3)    LUCIANO RIVANO di Portoscuso

 

Credits Foto e testi: Enrico Bianchini


01/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS