HOME / Mondopizza / Pizzanews
La Pizza “Don Alfonso”

A pensarla e realizzarla Ernesto Iaccarino e Ciro Oliva

A Sant’Agata sui due Golfi è  una nuova pizza: la “Don Alfonso”.  

Miscela di farina Ricca e Cuoco, peperoncini di fiume, ricotta, origano e tonno appena scottato, olio riserva Don Alfonso.

A pensarla e realizzarla,  a quattro mani, Ernesto Iaccarino, seconda generazione del Don Alfonso 1890  e Ciro Oliva, ultima generazione della storica  pizzeria del rione Sanità di Napoli “Concettina ai tre Santi”.  L’idea di questo vulcanico pizzaiuolo è quella  di  rendere omaggioOliva e Iaccarino.jpg agli chef stellati della Campania. Quelli  che hanno portato la cucina partenopea alla ribalta  nazionale e internazionale. E Don Alfonso, con la moglie Livia, e ora con la collaborazione dei figli Mario ed Ernesto,  sono stati i precursori di questa evoluzione. Ora, grazie alla sinergia tra Ernesto Iaccarino e Ciro Oliva, è stata sfornata la “Don Alfonso”.  Un omaggio alla carriera dello chef di Santa’Agata sui due Golfi, due stelle Michelin, ispirata a un suo piatto storico.

“Questa iniziativa” - ha dichiarato Livia Iaccarino  “è importante perché testimonia la crescita degli operatori della pizza, che stanno seguendo le tracce della qualità, dei prodotti, delle ricette. E questo è a vantaggio non solo dei consumatori ma anche dell’economia nazionale. I più bravi stanno portando all’estero la qualità della pizza. Un mestiere  che gli stranieri vengono a imparare a Napoli.

E proprio  Napoli, il e il 2 settembre, ospiterà 500 pizzaioli provenienti da tutto il mondo per partecipare al  XIV Trofeo Caputo e aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.


31/08/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS