HOME / Eventi / Eventi


Gli “ingredienti” per la ristorazione del futuro

 Presso lo spazio Identità Golose Future a EXPO è stata presentata ufficialmente l’edizione 2015 della fiera Host, che si terrà, come sempre, a fieramilano (Milano –Rho) da venerdì 23 a martedì 27 ottobre prossimi. Quest’appuntamento è stato anche l’importante occasione per presentare gli ultimi dati ricavati da TradeLab sui trend dell’ospitalità.

 

La ricerca “I format del fuori casa oggi e domani - Gli “ingredienti” per la ristorazione del futuro” mostra che il mercato dei consumi fuori casa ha “tenuto” durante la crisi, anzi nel tempo è aumentata la quota sul totale dei consumi alimentari, ovverosia 72 miliardi di euro su 223 totali, in percentuale il 32%.

Nel settore fuori casa l’Italia è i terzo mercato europeo, ma esistono ancora margini di crescita rispetto a Paesi dove il peso HOST-2.jpgdell’Ho.re.ca., sul totale dei consumi alimentari, è maggiore: in UK il fuori casa conta per il 42,7%, in Spagna vale addirittura la metà del mercato (49,6%).

«La rete dei punti di consumo è molto polverizzata in Italia – ha commentato Angela Borghi, Senior Consultant di TradeLab –Stiamo parlando di circa 300 mila locali dove i ristoranti indipendenti fanno la parte del leone con circa 289 mila punti di consumo. Il consumatore sceglie la tipologia di locale secondo il bisogno, generando un incrocio tra offerta e occasioni di consumo che crea 110 pratiche. Anche se le prime 10, in particolare pranzi e cene, sviluppano il 50% del mercato, le altre 100 presentano spunti molto interessanti in termini di qualità, naturalità e km zero, attenzione del personale e comunicazione».

I “Must”, secondo la ricerca, sono la qualità accessibile, il mangiar sano, la sostenibilità, e la capacità di trasmettere un’esperienza. «Oggi il cliente deve essere sempre più coccolato e l’esperienza deve essere costruita e mantenuta nel tempo, anche con strumenti di fidelizzazione. Più che i singoli format, è questo il trend del futuro», ha concluso Borghi.

 

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it


15/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS