HOME / Mondopizza / Pizzanews
Undici grandi pizzaioli raccontano la pizza napoletana

Presentato oggi a Milano il libro edito da Mondadori

libro_pizza.jpgI segreti della pizza napoletana, e della sua tradizione, sono stati racchiusi in un libro di ricette di undici Maestri Pizzaioli (con la M e la P maiuscola)

“Il Libro della Pizza. Come prepararla a casa con i segreti e le ricette di undici grandi pizzaioli napoletani”, è edito da Mondadori: nasce dalla collaborazione fra Franco Manna, fondatore di Rossopomodoro ed Antimo Caputo di Molino Caputo. Il libro è stato presentato, con successo, lo scorso 29 giugno al Circolo Canottieri di Napoli e oggi è presentato anche a Milano presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano; libro_pizza_milano.jpg

presenti gli autori, gli editori e con loro diversi ospiti, tra cui il critico gastronomico Allan Bay e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde. Durante la presentazione milanese anche il punto sulla raccolta firme “L’arte dei pizzaiuoli” Patrimonio Unesco, che sta continuando anche all’estero. Non manca, dopo la presentazione del libro, la degustazione delle pizze citate.

 

I Maestri Pizzaioli

Ognuno dei pizzaioli che ha collaborato alla stesura del ricettario ha “portato” quattro ricette, una classica, una classica reinterpretata, una innovativa e una ricetta “in forma”, ossia raccontata dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia. Presenti nel libro anche tutorial sull’impasto e sulla lievitazione. Tra le pagine del libro le storie e le ricette di Raimondo Cinque (pizzeria Gigino Pizza a Metro), Davide Civitiello (Rossopomodoro), Luigi Condurro (Antica Pizzeria Michele) Luciano e Salvatore De Angelis (Fratelli Zombino), Ferdinando De Giulio (Ermenegildo), Teresa Iorio (Le figlie di Iorio), Gino Sorbillo (Sorbillo), Gennaro Luciano (Antica Pizzeria Port’Alba), Ciro Oliva (Concettina ai 3 Santi), Salvatore e Francesco Salvo (Salvo) e Domenico De Luca (Pellone).

Il Libro della Pizza sarà presente, anche in inglese, in tutte le librerie, nei punti vendita Mondadori e Feltrinelli, nei bookshop di Expo 2015, nei negozi di specialità gastronomiche italiane Eataly e nei principali musei italiani, tra cui quello di Pompei e del Colosseo.


07/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS