HOME / Mondopizza / Locali
Pizzeria Pulcinella

pizza-chef.jpgLuigi Ricchezza, titolare della Pizzeria Pulcinella di Trani è  affiancato nel suo lavoro da Luciano Marrone (in foto a sx). Luigi è nato a Napoli, ma s’è trasferito in Puglia dove ha aperto un locale nella sua nuova città di adozione.
Gli chiediamo come “nasce” pizzaiolo e Luigi ci spiega: «Ho studiato come odontotecnico, ho fatto diversi lavori, e avrei anche potuto lavorare nell’azienda di mio padre, ma ho scelto questo mestiere perché ho preferito fare un lavoro in cui si usassero le mani: essere artigiano ti permette di creare dall’inizio alla fine un prodotto totalmente tuo. Nel tempo ho apprezzato la seconda caratteristica positiva del lavorare nella ristorazione, cioè l’essere a contatto con le persone; quando si complimentano per la tua pizza ti danno immediata soddisfazione. Tutto è iniziato con un corso, “Acqua e Farina”, poi ho lavorato per due anni in una pizzeria di Avellino, poi ho girato diverse pizzerie e da dodici anni sono titolare del mio locale a Trani, che conduco con i miei genitori».

 

La pizzeria Pulcinella accoglie i clienti con i suoi 250 coperti, fra saletta e verande. In menu 60 tipi di pizze, sempre sobrie, perché come ci spiega Luigi «troppi ingredienti rendono la pizza troppo carica, ce ne voglio pochi, ma buoni, su una buona base». La pizza, cotta a legna, è alla napoletana. Chiediamo a Luigi come è stata recepita dai consumatori di Trani: «In Puglia si usa una pizza più sottile e croccante. Ma io sono rimasto fedele alle miei origini e il locale ha avuto successo. Ancora oggi sono convinto di aver fatto la scelta giusta». Gustando le sue pizze si nota subito al palato un centro sottile che si scioglie in bocca e un cornicione alto e gonfio. Nella scelta della farcitura i sapori forti sono controbilanciati da ingredienti più dolci.

 

Pizzeria Pulcinella, Via Bisceglie, 67 Trani (BAT) - www.pulcinellatrani.it

 

pizza-chef-locale.jpg


10/06/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS