HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


Il locale deve "sorridere"

Franco-Costa.jpgIntervistiamo Franco Costa, titolare di Costa Group, azienda che esporta il made in Italy nell’arredo del fuori casa e panetteria: ci spiega il gusto italiano nel mondo.

Gentilissimo, ecco la prima domanda: cosa significa essere italiano nel mondo (ed essere fra i leader) nel panorama del design per la ristorazione?
«Essere italiano è essere italiano. La differenza è nella storia e nella cultura che abbiamo la fortuna esserci stata tramandata. Essere italiano significa saper distinguere e apprezzare il vivere nel bello e del bello dei nostri luoghi e della nostra storia, saper cogliere quel qualcosa che fa la differenza».

Quali sono i criteri che seguite quando fate nascere un progetto per un nuovo locale?
«Semplice, studiamo il cliente, il luogo e tutto quanto serve per creare un buon cocktail. Per noi gli ingredienti principali sono la qualità della proposta e il modo in cui la si espone. Poi una buona schekerata e il risultato è garantito. Ma se manca un valido elemento di base forse è meglio non agire proprio».

costa-group-2.jpgQuali le caratteristiche più importanti che una pizzeria dovrebbe avere, secondo lei? E perché?
«Un locale deve sorridere, essere positivo. Il servizio essere semplice e coinvolgente e il prodotto al top, frutto di ricerca e sapiente riposo. Infine se l’arredo è in linea con questo il successo è garantito».

Da giovanissimo sappiamo che lei ha venduto farine. Le è rimasto un particolare affetto per il mondo dei pizzaioli e dei fornai?
«Io vivo tuttora con pizzaioli e fornai. Vendevo farina tutti i giorni prima di andare a scuola, al mattino. Ricordo ancora i profumi dell’alba. Dalla farina ho imparato un particolare che non ho mai dimenticato. Ricordo quando solo pochi ne compravano un tipo particolare, più costoso. Allora non ne capivo il motivo, ma mi rendevo conto che il pane preparato con quella era più buono degli altri. Con il tempo ho imparato che, anche se tutte le farine erano apparentemente uguali, alcune avevano qualcosa in più e, se sapientemente dosate, facevano la differenza. Conservo quel particolare con me e ancora oggi, quando serve, ne faccio buon uso».
costa-group.jpg
Guardando se stesso allo specchio quali sono le caratteristiche di Franco Costa che gli hanno permesso di diventare un numero uno, a capo di una grande azienda che dà lavoro anche a giovani e crea valore in Italia e fuori dall’Italia?
«Quando mi guardo allo specchio purtroppo vedo gli anni che scorrono. Per il resto preferisco siano gli altri a giudicare. Ai giovani cerco di far capire, a volte anche con metodi rudi, che per crescere bisogna essere sempre umili, ma anche curiosi e veloci».

L’ultimo locale italiano che avete aperto qual è?
«Ne stiamo aprendo quasi uno al giorno nel mondo. Cito il più lontano, Eat.it a Hong Kong, realizzato per Gianni Caprioli, un giovane chef italiano che come tanti giovani di oggi ha lasciato questo paese per provare a crescere e in pochi anni è diventato la bandiera della cucina italiana in Asia. Dedico questo pensiero a lui proprio oggi che i nostri giovani non vedono futuro. A volte bisogna volare lontano, provarci. Se si riesce a miscelare storia e presente tutto è possibile».

L’ultima pizzeria aperta in Italia?
«Rossopomodoro, via Molino delle Armi a Milano: si tratta di un nuovo format, un giardino pizzeria. Un connubio interessante e nuovo per l’Italia».

La sua pizza preferita qual è? Dove l’ha gustata?
«La pizza è Napoli, ma per favore non fatemi dire da chi e dove. Sono certo che mi capite visto il lavoro che faccio».

www.costagroup.net


18/05/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS