HOME / Eventi / Eventi


L’innovazione in mostra a TuttoFood

Le aziende ci raccontano le loro novità presentate nella fiera milanese tenutasi i primi di maggio

Anche quest’anno si è svolto TuttoFood 2015, all’insegna di tante novità: noi eravamo presenti per scoprirle tutte e raccontarvele.

Per prima cosa il 2015 sarà l’anno del salato, “ma con poco sale”: secondo un’indagine commissionata dalla fiera Il 66 % degli intervistati italiani ritiene che ci sarà la ricerca di gusti sapidi, ma con particolare attenzione alla riduzione di sodio nella preparazione. Secondo il 70% degli intervistati sarà anche l’anno del gusto e dell’attenzione alla salute, e infine per il 60% degli 5-stagioni.jpgitaliani sarà l’anno della tradizione e del ritorno ai grandi classici della cucina italiana. Tra i grandi classici non poteva non mancare la nostra amata pizza. Siamo andati a curiosare tra i vari stand di aziende dedicate al comparto pizza e vi raccontiamo qualche curiosità.

Le 5 stagioni ci ha parlato della nuova farina di grano tenero tipo “2” ottenuta con un procedimento che non esclude il germe dal processo di macinazione.

Ci spiegano che per ottenere questa farina hanno effettuato una macinazione ispirata ai principi della distillazione. Separando i componenti del chicco hanno scartato le parti meno pregiate riuscendo a “preservare” il cuore del grano, trattenendo l’amido e le proteine pregiate dell’aleurone e le fibre migliori e soprattutto il germe vitale. Questo rende gli impasti più sodi, lisci ed estensibili.

greci.jpgAmore per la cucina e per il cibo vero, ricerca costante e profonda competenza sono anche i valori di Greci, nata nel 1923, nella campagna di Parma. Il nuovo traguardo della azienda è quello del cibo “giusto”, ossia buono e gustoso nel rispetto della cucina italiana, con ingredienti sicuri e di qualità, equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

Allo stand di Lo Conte tante sono le novità di prodotto che il gruppo ha loconte.jpgpresentato. Innanzitutto Molino Vigevano con i nuovi lieviti, in particolare il lievito madre con Lactobacillus Germinarius, nato per dare profumo, sapore e un mix di aromi sensazionali a tutte le ricette, e la linea di farine Oro di Macina Plus, che garantiscono una maggiore lievitazione e leggerezza agli impasti. Abbiamo inoltre avuto modo di assaggiare e apprezzare alcune fritture realizzate al momento dagli chef con Le Farine MaGMI.jpggiche. Ricordiamo inoltre, nella gamma dell’azienda Pane Nero Senza Glutine.

Grandi Molini Italiani (GMI) ha presentato i prodotti della linea di farine e semole Frumenta, dedicate sia al consumatore finale che ai professionisti della ristorazione e la nuova Linea Pizza GMI, una gamma completa di farine e semilavorati studiata per incontrare il gusto sempre più esigente del consumatore che chiede alta digeribilità e il sapore della pizza di una volta.

Da Selezione Casillo, ultima tappa dove abbiamo incontrato casillo.jpganche il noto Luca Sardella, ci raccontato della Farina Integrale di Grano Tenero Siciliano delle Madonie, farina integrale di grano sicialiano, ottenuta dalla molitura a pietra naturale. Questa molitura consente di utilizzare tutto il chicco che contiene nutrienti e vitamine e mantenere integre le proprietà di proteine, sali minerali e fibre.


08/05/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9  | 10  | 11  | 12  | 13
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS