HOME / Mondopizza / Locali
Al Paradise si mangia la... "Pizza della salute"

lionello-4.jpgParlando con Salvatore Lioniello della Pizzeria Paradise di Orta di Atella (Ce) ci addentriamo in un nuovo modo di concepire la pizza: gli impasti alternativi sono la caratteristica che ha reso la sua pizzeria un punto di riferimento nella zona e fuori dalla città. Salvatore studia molto gli impasti, in un’ottica di benessere a tavola. In menu ci sono circa 45 ricette, di ogni tipo, ma quelle che spiccano sono quelle con impasto alla curcuma, al grano arso, la multi cereali, alla zucca, con segale e farro.
lionello-2.jpgNella sua accogliente pizzeria che apparteneva al padre (da poco scomparso e che Salvatore ricorda come il suo primo assoluto maestro) troverete anche la pizza che ha vinto il 1° premio nella gara Pizza della salute durante Tirreno Ct di Massa Carrara.
«L’impasto è con quattro tipi di grani duri – ci spiega - in cui ho aggiunto dello zenzero, dalle ottime caratteristiche per la salute. La base è condita con panna di soya, mozzaritiella (una sorta di mozzarella di riso, senza caseina), salsiccia di soya, carote e piselli, topinambur (un tubero che sa di carciofo, ricco di inulina che non dà picchi glicemici), rucola e olio di timo». Parlando della pizzeria aperta da 27 anni nel centro storico, Salvatore dice: «Paradise è una pizzeria rustica, con forno a legna, con tante coppe: entrando si intuisce subito che è un locale il cui il pizzaiolo è innamorato del suo mestiere».
A soli 27 anni Salvatore è realizzato nella sua professione. «A marzo ho vinto il Campionato di Pizza al Fungo, con un impasto tipo 1, biga al 50% , 48 ore di lievitazione e 65 % di idratazione. Si chiama l’Ortese, in onore dei miei concittadini. Ultima nota di merito l’uso di ingredienti top, come i latticini Euroiovine: «Ho selezionato io stesso questa azienda perché la mozzarella si scioglie bene sulla pizza, ma non si brucia: ha caratteristiche ottime».

 

LIONELLO.jpg


22/04/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS