HOME / Eventi / Eventi
8 tentazioni per l’estate

Napoli: s’è tenuta il 22 aprile la kermesse "Una pizza per l`estate"

logo-caputo.jpgOtto proposte, otto tentazioni. Le ricette di "Una pizza per l`estate" faranno entusiasmare gli appassionati. Difficile, ma gratificante, sarà il compito di quanti vorranno assaggiare e votare le pizze proposte: gli otto pizzaiuoli che hanno preso parte alla kermesse hanno, infatti, nei menù della propria pizzeria la pizza proposta: i clienti potranno degustare ed esprimere una preferenza sulla pagina fb “Una Pizza per l’Estate”. (Tra tutti i votanti sarà estratto un fortunato vincitore).maestri-pizziuoli.jpg

Per questa edizione, Michele Leo, il pizzaiolo di casa, ha proposta una freschissima “Scapece al limone”, con acciughe, provola affumicata, cipollotto fresco, zucchine, alici sott`olio, menta e limoni.

“Estate Riccia 2015” è stata l’interpretazione di Pasqualino Rossi, della Pizzeria Elite di Alvignano, con una farcitura di bufala affumicata, olive nere Caiazzane, alici di Cetara e scarola riccia a crudo.

Molto originale la versione “Fresella” elaborata dal giovane Ciro Oliva, della Pizzeria Oliva Concettina ai tre Santi, a Napoli. Un omaggio alla tradizione pugliese, farcita con pomodorino datterino bio, tonno di Cetara, mozzarella di bufala e rucola.

Da Palermo, Ron Garofalo della Pizzeria Mistral, ha portato la sua “Pizza Sicilia” con un topping di dadolata di datterino di Scili e di scalone di Cinisara stagionato.

“La Primizia” è stata la proposta dei fratelli Susta della Pizzeria Shekkinah di Volla. Pomodorini gialli e friggitelli su fior di latte di Agerola.

Friggitelli e pomodorini, in questo caso di Pachino, anche “Regno delle Due Sicilie” di Enzo Cacialli, della Pizzeria Don Ernesto di Napoli, ma con un’impronta completamente diversa, a dimostrazione di quanto sia importante il tocco personale del pizzaiuolo nella creazione delle pizze.

Una “Margherita al Sanmarzano” con  pomodoro San Marzano DOP San Nicola dei Miri, Fiordilatte di Agerola, Pecorino romano DOP e Parmigiano Reggiano DOP 24 è stata l’interpretazione per l’estate 2015 di Luca e Gianni Castellano  della Pizzeria Pizzazzà di Napoli.

Dalla Pizzeria “Al Valico di Chiunzi” è arrivata la proposta della costiera amalfitana. Il pizzaiuolo Vittorio Giordano ha farcito la sua “Tramonti d’Estate”, con provola di Tramonti e tartufo estivo “Scorzone” dei Monti Lattari.

Infine, Sal De Riso ha presentato BabàmiSU’(babà al lievito naturale inzuppato al caffè espresso napoletano e crema al mascarpone).

«Con questa terza edizione abbiamo raggiunto un equilibrio delle proposte dei nostri pizzaiuoli - ha dichiarato Antimo Caputo Ad di Molino Caputo - un’armonia nei sapori e nei profumi che si aggiunge alla alta qualità degli impasti ottenuti con la nostra farina, impasti sempre leggeri, gustosi, equilibrati e ben idratati. Inoltre, la partecipazione di chef stellati del calibro di Gennarino Esposito, della Torre del Saracino, e di Lino Scarallo, di Palazzo Petrucci, ha instaurato un proficuo rapporto di osmosi con i maestri pizzaiuoli».

 

Una-Pizza-per-l`Estate-2015.jpg


24/04/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS