HOME / Mondopizza / Pizzanews
Italia fra Artigianalità e Vending

Pizzaiuolo-on-the-road.jpgDopo il furgone-chiosco dei panini arriva (finalmente) un furgone chiosco della pizza che, con questa idea, ribadisce la sua natura di “cibo da strada”.

“Pizzaiuolo on the road” è una brillante impresa di Giovanni Mandara, proprietario a Reggio Emilia del locale “Piccola Piedigrotta”: il suo furgone gira già da tre anni e ha portato la pizza tradizionale in ogni angolo del mondo, Emirati Arabi Uniti compresi. La pizza “su gomma” ha fatto conoscere l’Italia in tante Nazioni, attraverso la pizza classica napoletana, morbida e dal cornicione alto e alveolato, e la pizza tirata sottile, dal bordo croccante. “Pizzaiuolo on the road” si presta soprattutto a catering speciali, regalando la buona pizza agli invitati di feste e ricevimenti.

lets-pizza.jpgSe Giovanni Mandara porta l’artigianalità su quattro ruote in giro per i paesi del globo, da qualche altra parte, al contrario, la pizza diventa automatizzata. Insomma, un prodotto del Vending, come il caffè.

Stiamo parlando di Let’s Pizza, un progetto tutto italiano sviluppato dal dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Padova in collaborazione con la Sitos di Rovereto. Claudio Torghele, General Manager di Sitos, spiega quanto la macchina che sforna pizze in tre minuti si sia già molto diffusa: “Il distributore automatico di pizza fresca è in Croazia, con 10 macchine. Ne abbiamo 50 in Russia, 15 in Azerbaijan e altrettante in Kazakistan. A Parigi ce ne sono quattro, una quindicina sono in Messico, dieci a Dubai. Ora si punta a nuovi mercati. Abbiamo contatti per Australia, Nuova Zelanda e Corea – riprende il manager -. Nel 2016 prevediamo di venderne altre mille, oltre le 500 attuali”. Let’s Pizza, in Italia, non ha però attecchito.

Neppure una macchina in giro. Quella di Salerno è stata eliminata dopo le proteste dei pizzaioli.


18/03/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS