HOME / Eventi / Eventi
Pizza&Bollicine riparte da Bologna

vera-pizza-napoletana.jpeg

 

Riparte da Bologna il tour 2015 "Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana", un affascinante viaggio, attraverso tutta la penisola, alla scoperta dei sapori e dei colori della Vera Pizza Napoletana, in compagnia dei prodotti e delle eccellenze che hanno contribuito a far diventare questo fantastico piatto della tradizione gastronomica partenopea, uno dei silogo-verace-pizza-napoletana.jpgmboli più noti ed apprezzati del Made in Italy nel mondo.

Il format delle serate è ormai collaudato e prevede una parte introduttiva che ripercorre la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; a seguire approfondimenti sulle caratteristiche dell’impasto, i prodotti della filiera produttiva e i corretti abbinamenti.

Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di più pizze, sia della tradizione, che nuove creazioni ispirate alle specialità regionali.

logo-franciacorta.jpgPer le preparazioni saranno coinvolti due maestri pizzaioli dell`AVPN che proporranno diverse specialità abbinate alle bollicine del Franciacorta Contadi Castaldi Winery.

In particolare, per il primo appuntamento di Bologna presso la Pizzeria +39ITA, vedremo all`opera il patron Luca di Massa che proporrà la "La 4 Pomodori" abbinata al Contadi Castaldi Franciacorta Brut, mentre la seconda pizza sarà quella di Gennaro Battiloro preparata con Manzo di Pozza della vera-pizza-napoletana-2.jpegGarfagnana DOC, Pecorino scoppolato di Pedona IGP e Bietola locale accompagnata da Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2010. La terza pizza in degustazione, a 4 mani, vedrà la compartecipazione dei due pizzaioli AVPN che hanno ideato, per l`occasione, una pizza composta per metà da Pesto con Pinolo del parco di San Rossore vera-pizza-napoletana-3.jpeg(presidio slowfood), patata violetta e fagiolino verde naturale e per l`altra metà da Polpa di Piacenza, Fiordilatte Vecchia Malga, Indivia Riccia al Naturale, fiammiferi di Culatello di Zibello (presidio slowfood) Scaglie di Sua Maestà Il Nero accompagnata da Contadi Castaldi Franciacorta Rosé non millesimato.

In collaborazione con Contadi Castaldi, Casa Barone, La Vecchia Malga, Le 5 Stagioni e Molino Caputo - La Farina di Napoli.

 

 


17/02/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS