HOME / Mondopizza / Locali
Pizzaria La Notizia ha un cuore firmato Stefano Ferrara Forni

coccia-1.jpg

 

Classe 1962. Enzo Coccia si definisce un artigiano della pizza e con la sua semplicità e serietà è oggi diventato punto di riferimento nel panorama del mondo pizza: la passione per la farina e il forno è nata quando, ancora ragazzino, aiutava il padre Antonio, nella pizzeria di famiglia. Anni dopo decise di aprire una pizzeria propria, o come dice lui stesso una “pizzAria”, alla maniera antica, La Notizia. Un nome un destino dicevano i latini: e infatti, La Notizia ha fatto presto “notizia” in Italia e non solo.coccia.jpg
Enzo è un maestro pizzaiolo che punta alla eccellenza gastronomica e la passione per la pizza di qualità lo ha portato a fare consulenze e formazione: dal Giappone al Canada, passando per l’India, l’Africa e gli Stati Uniti, in molti giungono a Napoli per apprendere le sue tecniche.
Tornando al locale, La Notizia regala l’atmosfera di una piccola bottega artigianale, dove si plasmano i sapori. È un luogo familiare, non grande, ma accogliente, una trentina di posti in tutto, dove Enzo è il re; un re che governa le fiamme del suo imponente forno a legna, costruito, ovviante, da un altro “re”, Stefano Ferrara, specializzato in forni a legna. Il forno, con una temperatura di oltre 400° C, cuoce le pizze preparate da Enzo in 60 secondi. Enzo Coccia, però, non è un pizzaiolo arroccato sui vecchi concetti di pizza. S’è battuto per la STG, ma s’è aperto anche alla pizza gourmet, tanto che nel 2010, sulla stessa strada in cui aprì La Notizia, al civico 94 ha inaugurato una seconda pizzeria (La Notizia 94) per offrire “pizze gourmet” su cui si sposano sapori nuovi come fichi, baccalà fresco, limoni, tartufi. La Notizia 94 è stata la prima pizzeria ad essere segnalata nella prestigiosa Guida Michelin e insignita della forchetta che l’ha accompagnata da quel momento in poi.
Enzo è una persona gentile, disponibile, che merita attenzione perché lavora con professionalità. Ed infatti è il mondo che lo cerca, non è lui che cerca il mondo: di recente è tornato dalla Spagna dove ha partecipato a Gastronomika, appuntamento in cui tutta l’alta cucina internazionale s’è riunita a San Sebastian.

Gli chiediamo, a proposito di internazionalità, quali città all’estero lo hanno colpito maggiormente.
«Sono rimasto affascinato dal Canada anche se fa molto freddo. In particolare da Calgary, per la qualità di vita, per la civiltà e per un’economia florida».

Dove ti è sembrato che la pizza è stata meglio accettata e recepita nel mondo?
«La nazione che ha meglio accettato la pizza napoletana, credo senza dubbio, sia stata il Giappone, in quanto i giapponesi sono aperti alla conoscenza della cultura italiana e sono dei veri stacanovisti».

Sei sempre in giro per il mondo, ma quando torni nella tua Pizzeria La notizia, cosa provi?
«Mi sento a casa! Ritorno al mio nido».

Nella tua pizzeria usi un forno Stefano Ferrara Forni. Perché hai scelto questa azienda?Logo-Stefano_Ferrara-forni-ok.jpg
«A prescindere dal fatto che io e Stefano siamo amici da tantissimi anni, credo che quello che fa Stefano sia un ottimo prodotto».

Hai visto molti forni firmati Ferrara Forni in giro per il mondo?
«Sì, negli ultimi anni ha ramificato la sua rete di vendita nel mondo, spesso abbiamo collaborato insieme per nuove aperture di pizzerie in giro per il globo».

Per quali caratteristiche i forni firmati Stefano Ferrara vengono scelti anche all’estero?
«Di certo perché sono forni che fanno la differenza, ma anche perché Stefano Ferrara è sinonimo di affidabilità e serietà sui mercati esteri».

 

foto-pizza-coccia.jpg


13/01/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS