HOME / Eventi / Eventi
Al Palacavicchi trionfa il sapore italiano

pizza-world-cup-logo.jpg

 

wordcup-2.jpg

 

Anche quest’anno il “Pizza world cup 2014″ (andato in scena dal 6 all’ 8 ottobre in quel di Roma al Palacavicchi) ha raccolto tantissime adesioni, quasi trecento, fra vecchi e nuovi amici, professionisti instancabili che si sono cimentati nelle numerose batterie di gara che il campionato del cav. Alfredo Folliero sempre propone. La giuria di quest’anno ha visto come presidente Flavia Ferraro, “discepolo” di Auguste Escoffier, ed altri nomi noti come Evandro Taddei, Umberto Fornito, Gaetano Fazio, il giornalista enogastronomo e Prefetto per la Campania dell`Accademia Italiana di Gastronomia Storica Giuseppe De Girolamo, Enrico Bianchini per Creanews eventi, gli chef Nicola Ricci e Mariagrazia Pisterzi. Il titolo di Campione del Mondo 2014 del Pizza World Cup è stato conquistato da Alessandro Ceci, titolare della Pizzeria Zeb di Frosinone.

Come detto, tantissime le sezioni di gara. Non è mancata in questa edizione la competizione "Spaghetto d’Oro" in onore della pasta più amata dagli italiani. In questa appetitosa sfida, inaugurata già da qualche anno, s’è distinto Gianluca Passetti, chef del ristorante “Il gatto e la volpe” di Montevecchio di Pergola. Chef, ma anche pizzaiolo, Passetti s’è wordcup-5.jpgcimentato non solo nella spaghettata, ma anche nella sezione Pizza in Teglia e Pizza Scenografica. La pizza fritta più buona è stata quella di Claudio Vicanò (Pizzeria Passaparola di Roma); Vicanò s’è anche aggiudicato un bel terzo posto nella categoria Pizza scenografica. Commentando la vittoria Claudio ha detto: «Il segreto di una pizza è nell’impasto, negli ingredienti, ma anche nella sua lievitazione». Per le altre categorie si sono piazzati, rispettivamente nella prima posizione, per Margherita doc: Ernesto Parziale (nipote del maestro Pasquale Parziale); Marinara: Lorenzo Carletti; Calzone doc: Hiroyuki Yamamoto (dal Giappone); No glut: Antonio Sacco; Innovativa: Domenico Caserta; Dessert: Claudio Santarsiero; Teglia: Antonio Trivento; Pala: Aniello Rovezzo; Pizzeria fantasia locale: Luigi Fucci; Sapori del sud: Claudio Lentisco; Margherita scenografica: Marco Mansi.

Il Pizza World Cup ha registrato anche la presenza dell`ex ministro delle Politiche Agricole Alfonso Pecoraro Scanio che ha inaugurato l’evento con un suo intervento in favore della Pizza come “piatto più conosciuto nel Pianeta”, assicurando un suo continuo sostegno alle iniziative pro pizza.


20/11/2014
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS