HOME / Eventi / Eventi


Digeribilità e calore: torna PizzaUp dal 3 al 5 novembre

molino-quaglia-90.jpg

pizza_up_2012.jpg

Non improvvisatevi e se siete già del mestiere continuate a migliorarvi.

Puntate sulla formazione: questa parola è, per la categoria pizzaioli, la chiave per migliorasi e migliore il proprio business perché, come si sa, la qualità di un prodotto paga.

Nel panorama dell’informazione e della formazione per i pizzaioli, grande rilievo ha PizzaUp, il Simposio Tecnico sulla Pizza Italiana, da ben otto anni riferimento per chi vuol progredire ed evolversi nel panorama “pizza”.

Dal 3 al 5 novembre a Vighizzolo d`Este (Pd), si riaprirà l’importante evento tecnico e di confronto, il laboratorio sperimentale di tre giorni durante il quale si affronterà un tema che sarà poi sviscerato fra workshop e laboratori per tutto il nuovo anno.

PizzaUp, lo ricordiamo, è organizzato da Università della Pizza in collaborazione con Molino Quaglia.

 

pizza_up_2012_24.jpg“La digeribilità e il calore”

Il tema di PizzaUp 2014 sarà quello della digeribilità, intesa nella sua accezione più completa. L`intento è quello di fare chiarezza sul fatto che "più digeribile" e "meno digeribile" non sono fattori di merito o di demerito di una pizza o, più in generale, di un alimento, bensì devono essere riferiti alla dieta individuale di chi la consuma. Altro scopo di PizzaUp 2014 sarà quello di mostrare ai consumatori le caratteristiche minime di una pizza di qualità, intesa come insieme di gusto, profilo nutrizionale, sicurezza alimentare e legame agli ingredienti della tradizione e dei territori.

Saranno i pizzaioli a farlo, accompagnati dai tecnici del comitato di esperti che come ogni anno coordinerà i lavori del simposio

"Nei tre giorni di laboratorio - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - i pizzaioli che saranno ammessi al simposio lavoreranno sul calore, uno degli elementi che influenzano la digeribilità dell`alimento, sperimentando e confrontando i diversi metodi e strumenti di cottura. La novità dell`argomento -prosegue - sarà nel metodo, perché si studieranno il calore e i materiali conduttori, in modo da comprendere meglio i fenomeni di cambiamento nutrizionale,strutturale e organolettico che intervengono nell`alimento al variare della temperatura e del tempo di cottura, per aiutare il pizzaiolo a scegliere sistemi e strumenti di cottura a seconda del tipo di impasto e dei condimenti della pizza".

 

Il terzo giorno aperto al pubblicopizza_up_2012_6.jpg

L`apertura del terzo giorno (aperto al pubblico) sarà con una tavola rotonda, a cui parteciperanno giornalisti del settore gastronomico, che quest`anno avrà per tema "La comunicazione della paura o la comunicazione del valore. Cosa è più utile per la qualità di ciò che mangiamo?".

Seguiranno la presentazione e la degustazione delle pizze realizzate, sotto il coordinamento di Corrado Assenza. Ai giornalisti presenti il compito di eleggere Pizza Italia 2015: la pizza che tra le sette in gara meglio interpreterà i temi del simposio. Le pizze realizzate in occasione di PizzaUp saranno poi proposte nei menù dei pizzaioli che parteciperanno al simposio per tutto il 2015.

 

www.pizzaup.it


31/10/2014
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9  | 10  | 11
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS