HOME / Eventi / Eventi
Apre “COFFEETEQUE”

cofeteque.jpg

 

coofeeteque.jpg

Il 30 settembre 2014 VIBIEMME, azienda italiana che opera da 40 anni nel settore delle macchine per caffè espresso, apre a Cinisello Balsamo (Milano)  le porte del nuovo spazio di via Cajkovskij 22, Coffeeteque, un centro per la formazione del barista e per la diffusione della cultura dell`espresso italiano. Vibiemme Opening Days è il titolo della due giorni di inaugurazione, a ingresso libero e gratuito. Coffeeteque nasce dalla volontà di ospitare presso l`azienda corsi per baristi e torrefattori ma anche laboratori tecnico-sperimentali sulle attrezzature per la preparazione del caffè. 

 

Spazio agli esperti dell’assaggio e allo show 

Martedì 30 settembre si entra subito nel vivo con una serie di occasioni interessanti. Dalle ore 14 lo spazio polifunzionale della Vibiemme è animato da una tappa della gara BEST COFFEE TASTERS, il concorso che premia il miglior assaggiatore di caffè espresso, a iniziativa dell`Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e dell`Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI). La competizione fa tappa in diverse città italiane ed estere ed è aperta a chiunque voglia cimentarsi nell’assaggio del caffè e nella sua valutazione sensoriale. In sintesi, i concorrenti in gara assaggiano quattro caffè, alla cieca e sono chiamati a compilare una scheda di assaggio. Successivamente, un programma di statistica per l’analisi sensoriale chiamato Big Sensory Soft, valuta le singole performance e fa confluire i risultati in una classifica generale, aggiornata dopo ogni tappa. Per iscrizioni: info@coffeeteque.it

 

Dalle 16:30 alle 18, a gara conclusa, viene offerto al pubblico lo show dei professionisti dell`Italian Barista School (IBS), una scuola dedicata alla caffetteria che reinterpreta il caffè italiano attraverso nuovi percorsi di gusto. I baristi e trainer IBS, intrattengono il pubblico preparando e raccontando speciali realizzazioni di bevande e mixology a base di caffè espresso, offerte poi in degustazione.

A seguire: la premiazione del migliore tra gli assaggiatori della competizione Best Coffee Taster, al quale spetta una macchina per espresso professionale ad uso domestico, la Vibiemme Domobar Junior HX e, dalle 18.30, il party inaugurale dello spazio Coffeeteque in compagnia della Vibiemme e dei suoi ospiti.

 

espresso.jpgLa parola ai baristi

Nel pomeriggio di mercoledì 1° ottobre, dalle ore 14, la Vibiemme crea una seconda occasione per i professionisti del caffè e dell’ho.re.ca. in generale, organizzando una speciale tavola rotonda, aperta a tutti e coadiuvata dai professionisti dell`Italian Barista School.

Pensando in particolare ai baristi e allo sviluppo dei pubblici esercizi del territorio lombardo, Coffeeteque diventa un laboratorio ed una fabbrica di idee, con momenti di dibattito e sperimentazione. Nasce così la voglia di un confronto vivace ed informale tra otto professionisti: ciascuno di loro ha a disposizione un momento per parlare della propria esperienza, per rispondere a domande e curiosità del pubblico e per dimostrare anche attivamente le potenzialità del settore caffè. Gli interventi in programma, suddivisi per area tematica, trattano l`offerta di diverse tipologie di locali, dalla pasticceria raffinata agli after dinner, passando attraverso la realizzazione della latte art e la preparazione del caffè con metodi di estrazione alternativi, con l’obiettivo di creare nuovi business ed assecondare i gusti di un pubblico sempre più consapevole, informato ed esigente.

 

Il progetto

Coffeeteque - www.coffeeteque.it - comprende un`area di 180 mq di cui circa 65 mq sono destinati ai percorsi formativi e alla pratica. Questo spazio operativo è composto da 6 postazioni attrezzate con macchine per espresso Vibiemme tutte con tecnologia Multiboiler a 2 gruppi, 1 o 2 macinacaffè, 1 lavandino e 1 battifondi, accanto ad altri accessori utili al lavoro del barista. Al centro della sala, un banco centrale completamente attrezzato, anch’esso con una macchina Vibiemme Multiboiler a 3 gruppi, diversi macinacaffè, lavatazze, macchina del ghiaccio, battifondi e altri strumenti. Nella sala è predisposto un maxi schermo per proiettare video e presentazioni, con impianto audio wi-fi e una serie di webcam per trasmettere in diretta quello che accade sul banco master. È disponibile per tutti la connessione a Internet tramite la rete wireless dell`azienda. Lo spazio Coffeeteque è destinato ad accogliere le attività organizzate dall`azienda di Cinisello Balsamo in collaborazione con le più importanti realtà italiane che realizzano corsi di alta formazione per i baristi.  

 


26/09/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS