HOME / Eventi / Eventi
Maestri della gelateria italiana: presentano “un gelato… da favola!”

Lab_Totem_2x5--favole-x-tutti-i-gusti.jpgL’associazione Maestri della Gelateria Italiana sarà ancora una volta protagonista al Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (Rimini, 21-25 Gennaio 2012) con il “Laboratorio delle idee”, un appuntamento immancabile giunto con successo alla sua VI edizione e dedicato quest’anno ad un tema inusuale e accattivante: le favole

“FAVOLE PER TUTTI I GUSTI” è la sfida che dovranno affrontare i maestri gelatieri italiani e stranieri invitati dall’Associazione per rappresentare l’eccellenza del gelato artigianale nel mondo. Durante i giorni della Fiera i maestri saranno impegnati in un lavoro di reinterpretazione di tre favole della tradizione letteraria italiana per ricreare, con estro, abilità e fantasia, i gusti di gelato raccontati ai bambini dagli autori nei libri.

 

Tre grandi libri per tre giorni di lavoro tutti da leggere e da…gustare!

Domenica 22 gennaio: LA MUKKA MOKA E LA SCUOLA DI GELATO, Agostino Traini, Emme Edizioni.

Sarà presente lo scrittore Stefano Bordiglioni.

Lunedì 23 Gennaio: IL PALAZZO DI GELATO, Gianni Rodari, da “Favole al Telefono”.

Sarà presente la giornalista Elisa Mazzoli.

Martedì 24 Gennaio: PROSPERO E L’ESSAGELATO, Pino Pace, edizioni EDT. Sarà presente l’autore.

 

L’idea è di lavorare con grandi professionisti sull’abbinamento di due mondi genuini, ricchi di senso e di fantasia, il gelato e le favole, per condividere le reciproche conoscenze e consolidare l’innovazione, la ricerca e la qualità del gelato artigianale italiano.

FAVOLE PER TUTTI I GUSTI è il titolo del laboratorio che vedrà 24 squadre sfidarsi… fino all’ultimo gusto!

Ogni squadra lavorerà partendo da materie prime selezionate e ognuno dovrà misurarsi con la propria creatività per arrivare ad inventare, sotto la supervisione degli autori, ricette originali e gustose, che convincano la giuria per gusto e per presentazione.

Oltre a una selezionata giuria di addetti ai lavori, professionisti del settore e della stampa,  il giudizio verrà emesso da una commissione d’eccezione composta da oltre centinaia di bambini delle scuole di Rimini, coinvolti dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con Sigep e CNA di Rimini, nell’ambito

del progetto “Non congelateci il sorriso” (http://noncongelateciilsorriso.blogspot.com). A loro il “goloso” compito di guardare, assaggiare, giudicare e selezionare la squadra vincitrice.

I vincitori saranno proclamati Martedì 24 Gennaio, alla presenza dei giurati e degli sponsor Fabbri, Isa, Sigep, Acomag, dell’Ufficio Stampa Fiera Rimini e delle Delegazioni Associazioni Nazionali di Categoria.

 

FAVOLE E GELATO. I Maestri della Gelateria Italiana ci faranno sognare e divertire. “Abbiamo scelto il tema delle fiabe  -  afferma Candida Pelizzoli, presidente dell’Associazione – perché vogliamo sottolineare lo stretto legame che unisce il lavoro del maestro gelatiere, creativo e genuino, alla freschezza delle favole. Anche il gelatiere, come lo scrittore, si fa portatore di un’idea e di un’arte che vuole liberare la fantasia, rispettando sempre la qualità e la saggezza delle tradizioni e provando a giocare con l’innovazione e l’originalità. Entrambi trasmettono un`emozione, capace di trasformarsi in un ricordo indelebile per il futuro, reso più dolce dal ricordo dell’infanzia. Ed è per questa voglia di trasmettere emozioni che abbiamo deciso di dedicare il Laboratorio delle idee di quest’anno all’abbinamento tra favole e gelato, per mettere le ali alla nostra creatività e alla nostra fantasia, prendendo spunto da libri che hanno temi vicini al mondo del gelato”.

E proprio perché il mondo delle favole è un mondo fatto di sogni e di dolcezza, lo stand dell’associazione si trasformerà in uno spettacolare mondo delle favole di cioccolato e gelato! La Mukka Moka, Il Palazzo di Gelato e Prospero saranno i protagonisti di un allestimento tanto goloso quanto strabiliante: una mukka gigante di cioccolato fondente e al latte, un palazzo di cioccolato alto più di 5 metri ed un Prospero gigante, anch’esso di cioccolato.

 

Vi aspettiamo.

 

Maestri della Gelateria Italiana. Sigep. Pad. C1, stand 26.

www.maestrigelateriaitaliana.it

www.sigep.it


18/01/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS