HOME / Beverage / Prodotti
Birra e verdure... da non credere!

birra-e-verdure.jpgLa birra nell’immaginifico comune è stata sempre considerata una bevanda goliardica, da bere d’estate, fresca, magari dal collo della bottiglia, solo per placare l’arsura data dalle alte temperature.
Per fortuna questa concezione sta lentamente cambiando. Anche la birra sta ricevendo i riconoscimenti dovuti. Si incomincia sempre di più ad apprezzare la varietà di birre presenti sul mercato e si stà più attenti alle tecniche di servizio, i consumi del prodotto stanno, anche se ancora in misure non eccessiva, aumentando anche nei periodi più freddi. Purtroppo un’altro preconcetto legato alla birra risiede nella concezione che la birra non sia adatta ad essere abbinata al cibo. Niente di più sbagliato! Proprio grazie alla grande versatilità dei prodotti presenti sul mercato la birra si presta agli abbinamenti più svariati. Ciò che è sorprendente è che la birra per quel che riguarda gli abbinamenti al cibo ha una marcia in più. Difatti mentre con il vino alcuni abbinamenti diventerebbero ostici, con la birra non si ha alcun problema. Indovinate un po’! Stiamo proprio parlando dell’abbinamento con le verdure!
Ovviamente non tutte le birre con tutte le verdure. Se parliamo di degustare una birra con un piatto esclusivamente fatto con solo verdure è evidente che l’abbinamento verrà fatto in relazione al tipo di ortaggi di cui stiamo trattando. Esempio birra con verdure dolci, tipo zucchine, carote, zucca, ecc., l’abbinamento più consono sarà una birra Lager, chiara leggera con un’unità di amaro molto bassa. Qualora invece si trattasse di verdure più amare, tipo rucola, radicchio o indivia belga la birra melanzane.jpgconsigliata sarebbe una Pils, che con il suo grado di luppolatura più accentuata meglio si adatterebbe a tale accostamento. Nell’ipotesi invece della presenza di qualcosa che nella composizione del piatto dovesse riscontrare un gusto acetico, per esempio un’insalata con gamberetti, quindi condita con olio e limone oppure aceto, l’abbinamento ideale sarebbe con una fresca Beer Blanche. In genere comunque quando si tratta di abbinare la birra a delle verdure, si prediligono birre di grado alcolico basso e di corpo leggero poiché non bisogna andare a contrastare il gusto delicato degli ortaggi. Cosa differente qualora il piatto sia più complesso e la verdura sia solo un accompagnamento del piatto in tal caso l’abbinamento dovrà essere fatto in relazione alla composizione finale del piatto e rispetto ai gusti prevalenti dell’assemblaggio. Resta in ogni caso evidente che il vino negli abbinamenti con le verdure ha delle difficoltà, soprattutto quando per esempio incontra i carciofi crudi, poiché il gusto metallico dato dal carciofo crudo mal si abbina al vino. In questo caso potremmo dire: Birra contro vino, vince uno a zero.
Meditate gente! Meditate!


Silvana Giordano


 

logo-unibirra.jpg
In origine il suo nome era Università della Birra di Azzate, fondata nel 1997 dal professore Franco Re, giornalista corrispondente estero per la rivista “Il mondo della Birra”, grande amante e conoscitore della birra e delle birrerie. Il progetto è stato quello di creare un percorso formativo per portare in Italia la conoscenza e la cultura della birra. Dopo la prematura scomparsa di Franco Re i suoi più stretti collaboratori hanno deciso di continuare a far vivere lo spirito che animava l’Università della Birra nella sua veste di scuola, di locale birrario e di Beer Shop. info@unibirra.it - www.unibirra.it


02/08/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS