HOME / Eventi / Eventi


Away from Home, facciamo il punto

Quello dell’Away from Home è un importante e strategico mercato di riferimento per i distributori, una fetta di business che nel 2013 è stato valutato complessivamente 74 miliardi di euro, di cui circa 22 miliardi interessano produttori e distributori.

Nell’anno in corso non si stanno registrando crescite globali (il mercato si posizionerà sui valori del 2013), tuttavia, conoscendo nel dettaglio le dinamiche dei vari canali e i loro specifici andamenti è possibile attivare strategie che possono portare benefici, ad esempio “concentrarsi sui clienti migliori o potenzialmente migliori, ponendosi poi come partner nello sviluppo della loro attività” (fonte Trade Lab).

Vediamo, allora, da vicino le analisi fatte da Trade Lab.

 

Trend di mercato e comportamenti del consumatore

Partiamo da questo punto fermo: i luoghi di consumo, i punti di ristoro, crescono e si differenziano, evolvendosi,  di anno in anno: al consumatore è data sempre una più ampia scelta, il consumatore può selezionare più canali diversi per bere o mangiare. Fra i canali preferiti dagli italiani rimangono prioritari il bar tradizionale (70%) e il ristorante – pizzeria (53%). Sono i luoghi di consumo maggiormente frequentati, durante tutta la settimana, dove far colazione o pausa pranzo, luoghi di aggregamento, socializzazione oltre che di  pausa e di ristoro. All’estremo opposto della graduatoria il take away che è all’ultimo posto. A metà “classifica il vending, fenomeno in crescita. Tra i competitor dei pubblici esercizi anche il “negozio alimentare”, con percentuali tuttavia basse rispetto a quelle del canale bar e pizzeria. Molto apprezzato anche il fast food e il ristorante con menu a prezzi sotto i 30 euro.

 

Ristoranti e Pizzerie

Rappresentano il più classico punto di consumo nei canali Away From Home, ma sono altamente flessibili e capaci di “reinventare” servizio e offerta “per offrire al consumatore un’offerta più ampia e maggiori servizi (…) c’è una tendenza ad un allargamento della proposta culinaria (dalla pizza al pesce alla cucina etnica), allo scopo di soddisfare un ventaglio di esigenze più ampio;la tendenza all’allargamento del servizio anche ad altre occasioni di consumo (aperitivo e dopo cena) e a particolari servizi: 3 ristoranti su 10 hanno un bar aperto al pubblico, 2 su 10 hanno un’offerta dedicata anche al dopo cena, 5 ristoranti su 10 offrono menù a prezzo fisso.

 

Bar

Il canale bar è quello più diffuso, in modo capillare, sul territorio: conta il maggior numero di punti vendita e “attrae il maggior numero di consumatori tra tutti i canali Away From Home”. Aumentano i bar specializzati, aumentano le scelte legate all’esigenza di incrementare i flussi (tra cui anche la presenza di giochi e servizi); si amplia il ventaglio di servizi offerti: il bar si pone anche come luogo di conusmo di pranzo e di aperitivo.

 

Locali serali e notturni

È lo spazio della nascita delle mode e dei nuovi denomeni sociali di consumo, “un canale prioritario in cui fare immagine e lanciare nuovi prodotti e formati e non solo Beverage, visto che il 18% degli italiani che cenano fuori casa lo fanno in un locale serale almeno una volta al mese: stiamo parlando di circa 6 milioni di persone”.

 

Il fenomeno del Vending

Guardiamo da vicino questo canale di distribuzione dei prodotti, non nuovo, ma solo da qualche anno pervasivo.

Dalle analisi TradeLab si evince che “il Vending sta diventando a tutti gli effetti uno dei canali più interessanti dei consumi fuori casa, infatti:è cresciuta la qualità dell`offerta di caffè e bevande calde e sono presenti sempre più prodotti "branded";

risponde al bisogno crescente di un consumatore più mobile, di trovare i prodotti che vuole ovunque si rechi;l`offerta, contrariamente ad altri canali, ha un posizionamento preciso: "giusto valore al giusto prezzo" nella giusta location.

 

 

 

 


16/05/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS