HOME / Ristonews / Interviste e opinioni
L’Italian Style negli USA

Steve-green.jpgCome si evolve il mercato della pizza fuori dall’Italia, quanto la pizza rimane fedele alla tradizione oltre confine? Parliamo di pizza italiana e mercato USA con un autorevole esperto, Steve Green, editore del notissimo magazine americano PMQ.

Steve, ci dai una tua impressione sull’Italian Style negli Usa?
«Lo stile italiano sta crescendo in popolarità da quello che vediamo qui. Molino Caputo e Le 5 Stagioni sono entrambi esempi importanti di fornitori italiani che stanno esportando con successo e servono una base crescente di ristoranti desiderosi di portare l’autentico stile italiano al pubblico americano. Stessa cosa fanno alcuni produttori di forni. PMQ Magazine ha appena ricevuto un forno italiano, consegnato e installato nel nostro ufficio in modo che noi stessi possiamo testare prodotti e ingredienti di artigiani di origine italiana».

PMQ-MAGAZINE.jpgLa pizza può essere una chiave per il successo della ristorazione durante questi anni di crisi economica?
«La pizza Italiana sta crescendo rapidamente a livello internazionale come si è visto in Cina, Australia e Stati Uniti, paesi dove PMQ ha le sue riviste. Ci sono i tifosi dello stile italiano e ci sono i tifosi dello stile americano, e stanno entrambi facendo bene. Mi spiego: la crisi economica è stata forse una spinta per il business della pizza. La pizza ha nutrito i napoletani per centinaia di anni e ancora una volta la pizza è la scelta del popolo, è la scelta degli americani durante la recente crisi economica».

Ma negli USA la gente continua a preferire sempre l’American Pizza Style?
«C’è spazio per entrambi gli stili di pizza. Un giorno si mangia italiano, un altro americano».

La sensazione che abbiamo in Italia è che molti pizzaioli e chef vogliono essere aiutati da professionisti italiani per la start up di un ristorante. Confermi questa tendenza?
«Sì, non solo vogliono imparare dagli italiani, ma vogliono anche che i loro clienti lo sappiano!»

Steve, una domanda personale: ma a te piace la pizza Italian Style? E dove hai mangiato la migliore pizza ?
«Amo lo stile italiano, ma dove ho mangiato la migliore, è difficile da dire. Ho assaggiato molte pizze che ho gustato così tanto che hanno esaltato i mie sensi! Ho avuto queste esperienze in Italia grazie alla bravura di Leone Coppola, a New York City da Totonno Pizza o dal Ribalta a Greenwich Village».


06/05/2014

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS