HOME / Eventi / Eventi
L’Ipssar Maggia di Stresa vince “A Scuola con De Cecco”

logo-dececco.jpg

 

Lo scorso sabato 25 gennaio presso lo spazio Ristorante Gourmet di AMI Expo a Roma, De Cecco e l`associazione Chic (www.charmingitalianchef.com) hanno presentato la finale di “A Scuola con De Cecco”.

 

Il concorso, che ha visto la partecipazione delle migliori Presentazione-Scuola-Alberghiera-Maggia-di-Stresa.jpgscuole alberghiere, prevedeva 12 giornate formative negli istituti scolastici durante il quale alcuni Chef dell`associazione Chic illustravano agli studenti alcuni piatti dove la pasta De Cecco, sponsor di Chic, era protagonista. Facendo uso dei preziosi consigli gli studenti hanno poi ideato e preparato il loro piatto. Degli 11 in gara sono stati selezionati il Soffritto di polpo preparato da Giulia Aprile e Salvatore Visone dell`Ipssar Rossini di Napoli, i Paccheri al verde di broccoli con ricotta biologica di pecora affumicata al ginepro, alici dell’Adriatico e la propria colatura preparati da Ugo Maria D’Alessandro e Matteo Santurbano dell`Ipsar De Cecco di Pescara e lo Scorfano agli anacardi su letto di pasta integrale preparato da Giorgia Ferrara della Scuola Alberghiera Maggia di Stresa (VB). I piatti sono stati giudicati da un`attenta giuria formata dallo Chef Chic Andrea Fusco del ristorante Giuda Ballerino di Roma, dal Direttore Marketing Dr. Giovanni Alleonato di De Cecco, dal giornalista Rai tv Jeremy Bortolan e dal blogger Daniele Amato del sito scattidigusto.it. La giuria ha poi decretato l`Istituto vincitore basandosi sui criteri di “originalità e innovazione della ricetta”, “valutazione visiva del piatto e presentazione”, “cottura della pasta De Cecco”, “eccellenza organolettica e armonia tra gli ingredienti”, “presenza di prodotti tipici locali e/o regionali” e “caratteristiche alimentari della ricetta”. Ad uscirne vittorioso è stato il Maggia di Stresa (VB) seguito dal Rossini di Napoli e dal De Cecco di Pescara. L`istituto vincitore si è aggiudicato un premio in denaro del valore di 1.000 €, mentre il secondo ed il terzo classificati un voucher per 2 persone da consumare in un ristorante dell`associazione Chic.

L`evento rientrava nell`ambito della prima edizione di Ami Expo, la fiera dell`Alimentazione Mediterranea Internazionale.

 

GLI ISTITUTI CHE HANNO PRESO PARTE AL CONCORSO:

Ial Brera di Como

Scuola Alberghiera Maggia di Stresa

Ial di Montefalcone

Ipsar Porta di Milano

Ipsar Martini di Montecatini Terme

Ipsar Artusi di Roma

Ipsar De Cecco di Pescara

Ipssar Rossini di Napoli

Ipsar Grimaldi di Modica

Ipsar Castellana Grotte di Bari

Ipssar Vergani di Ferrara

 

Piatto-Scuola-Alberghiera-Maggia-di-Stressa.jpg

 

 


31/01/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS