HOME / Mondopizza / Pizzanews
Starita premiato dal Gruppo del Gusto

Antonio-Starita-con-i-figli-Giuseppe-e-Mena.jpgL’Associazione della Stampa Estera in Italia premia oggi, mercoledì 20 novembre, Antonio Starita, titolare della pizzeria napoletana “Starita a Materdei”. Il pizzaiolo, erede di un pezzo di storia della pizza partenopea, riceverà il premio nella categoria “Ristorante che, da oltre 100 anni, appartenga alla stessa famiglia”, dato annualmente dal Gruppo del Gusto, commissione formata da 120 giornalisti corrispondenti da 30 Paesi del mondo. La cerimonia di premiazione si terrà ad “Eataly” di Roma.

Il gruppo assegna il suo premio già da dieci anni, individuando quattro diverse categorie, selezionate fra le eccellenze agroalimentari italiane. Il Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa estera in Italia, premierà, nella stessa categoria, anche il ristorante la Campana di Roma.

 

Antonio Starita appartiene alla terza generazione di una famiglia di pizzaioli che già ha seminato per il futuro una quarta generazione di pizzaioli con Giuseppe (a Napoli) e Mena (negli USA).

La sua pizzeria ha ben 112 anni di attività.

Questo riconoscimento premia la longevità della nostra pizzeria e friggitoria che è stata fondata da mio nonno nel 1901 – spiega Antonio Starita - In tanti anni non ci siamo mai allontanati dalla tradizione e tipicità del prodotto, anche se abbiamo creato alcune innovazioni nel gusto. Il nostro menù si è allargato, ma la pizza conserva la sua identità classica di pietanza completa, saporita e a buon mercato. Inutili le variazioni da gourmet, specie in questo momento di crisi: la pizza deve restare ancorata alla cucina popolare partenopea e consentire ai giovani di conoscerne i segreti di gusto e qualità”.

 

Gli altri riconoscimenti conferiti dal Gruppo del Gusto nelle altre tre categorie sono: Premio “Produzione di particolare significato” al Manteca, formaggio della transumanza; Premio “Istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani” alla cooperativa Libera Caserta; Premio “Divulgatore dell’autenticità italiana” allo scrittore Dario Bressanini.

 

www.pizzeriestarita.it


20/11/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS