HOME / Home / Top%20News
Veronafiere punta i mercati esteri

STAND-FIERE.png

 

 

logo-veronafiere.pngVeronafiere dal 2012 dà inizio alla seconda fase di sviluppo sui mercati esteri per potenziare il proprio ruolo di piattaforma del made in Italy nelle aree a maggior tasso di crescita. Dopo quasi quindici anni nei quali ha organizzato numerose iniziative all’estero, l’andamento del mercato e lo scenario globale hanno indotto il management a scelte di razionalizzazione e radicamento in quelle aree geo economiche che sono sensibili e attente ai prodotti italiani nei settori agricolo-alimentare e del building, nei quali Veronafiere organizza manifestazioni leader quali Vinitaly, Marmomacc, Samoter, Fieragricola, Siab, Eurocarne.

 

In Cina, India, Brasile e USA Veronafiere punta ad avere un ruolo preminente e continuativo, dopo aver stretto negli ultimi due anni partnership (Cina), aver costituito società ad hoc (India), aver individuato realtà fieristiche locali per eventuali acquisizioni (Brasile) o stretto accordi di co-branding e operativi (USA); mentre in altri mercati quali Arabia Saudita, Qatar, Russia e Giappone sarà presente con iniziative mirate per specifici comparti.

 

Con Vinitaly Cina a Hong Kong, Veronafiere, dopo il closing nel 2010 dell’accordo pluriennale con l’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), è diventata partner per l’organizzazione della International Wine & Spirits Fair, la più importante missione di sempre del vino italiano all’estero che nel novembre scorso ha visto la presenza di oltre 200 aziende.

 

In India la Fiera di Verona ha costituito invece la società Veronafiere Lems India Private Limited con  l’obiettivo di organizzare e promuovere manifestazioni fieristiche, convegni, workshop btob e tutte le iniziative utili a supportare le imprese e le istituzioni italiane in un’area dove il mercato fieristico cresce del 50% all’anno; dal 2012 entrerà a regime il piano industriale con eventi mirati, principalmente nei settori dei prodotti e delle tecnologie agricole, della panificazione e dell’arredamento, rivestimenti in edilizia e materiali da costruzione.

 

Negli USA Veronafiere promuove da anni attraverso il brand Vinitaly il settore enologico italiano e nel 2012 sarà presente converonafiere.png iniziative specifiche a Miami e Chicago (maggio) e a Washington e New York (ottobre); mentre con Wine Spectator, nell’ambito del progetto Opera Wine organizzerà l’anteprima del  Vinitaly a Verona con un Grand Tasting di 100 tra i migliori vini italiani in rappresentanza di tutte le regioni del Belpaese.

Anche nel comparto marmo-lapideo gli Stati Uniti d’America rimangono strategici e a gennaio, grazie all’accordo con la società americana Hanley Wood Exhibitions, leader nel comparto fieristico di riferimento, sarà riproposta StonExpo Marmomacc Americas che, unitamente a Surfaces accoglierà nella capitale della pietra naturale, polo di riferimento con 900 espositori e 70.000 operatori professionali, importanti aziende dei distretti italiani.

 

In Brasile, sede dei prossimi mondiali di calcio e delle Olimpiadi, sono in fase di avanzata negoziazione, accordi con altre realtà fieristiche per lo sviluppo di un rilevante progetto nel settore marmo lapideo e delle tecnologie. 

 

Grande attenzione al settore marmo-lapideo che Veronafiere riserva all’area Mediorientale in collaborazione con Confindustria Marmomacchine e IFP/REC di Ryadh (Arabia Saudita), attraverso la co-organizzazione della manifestazione Saudi Stone Tech dedicata al settore stone nell’ambito di Saudi Build, una delle più importanti fiere di settore che lo scorso anno ha registrato oltre 18.000 visitatori e 900 espositori provenienti da 35 Paesi. Sempre con l’operatore fieristico IFP e Confindustria Marmomacchine, è in fase di finalizzazione un accordo quadro per la realizzazione di QatarStoneTech, a Doha – Qatar - evento gemello di Saudi Stonetech, in un area di grande sviluppo edilizio in vista dei mondiali di calcio del 2022. Tali eventi vanno a consolidare la leadership di Veronafiere in un’area geografica che nell’ultimo anno ha visto raddoppiare le proprie importazioni dall’Italia.

 

Veronafiere sta inoltre lavorando attivamente su ulteriori accordi per la realizzazione di eventi interessanti nei paesi dell’Africa Mediterranea.

 

Nel 2012 Veronafiere proseguirà anche la propria attività di Ente attuatore del programma comunitario denominato Promozione ed Informazione dell’olio di oliva in Cina e Russia (marzo 2011 – marzo 2014), in collaborazione con il Consorzio di garanzia dell’olio d’Oliva sulla scia del successo ottenuto nel 2011, anno in cui ha portato a compimento due programmi analoghi per la promozione dell’agro-alimentare di qualità con l’Unione Italiana Vini (UIV) e l’Istituto per la Valorizzazione dei Salumi Italiani (IVSI).

Per il triennio 2012-2014 Veronafiere sarà infine soggetto attuatore anche del programma di promozione delle produzioni biologiche comunitarie negli USA, in Cina e Giappone.


16/12/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS