HOME / Eventi / Eventi
Cheese: il Mondo del latte

Fuori programma la conferenza sulle frodi alimentari

cheese.png

 

Cheese, la manifestazione dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, approda a Bra per la sua nona edizione a bordo dell’Arca del Gusto, colorando le strade e le piazze della cittadina piemontese dal 20 al 23 settembre. Come di consueto, l’evento organizzato da Città di Bra e Slow Food Italia con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali apre le porte a centinaia di casari, pastori, affinatori e produttori pronti a confrontarsi e presentare le loro prelibatezze.slow-food-italia.png

cheese-arca.pngSe Bra durante i giorni di Cheese è il luogo migliore per degustare migliaia di formaggi altrimenti introvabili e stringere la mano a chi ha materialmente prodotto, curato e stagionato le forme, è anche il posto giusto per saperne di più sul settore caseario. Partecipando agli 11 Laboratori del Latte in programma nello stand Slow Food i visitatori possono chiacchierare con pastori ed esperti, discutendo con loro le tematiche più importanti per chi di pascoli, latti e formaggi in un modo o nell’altro vive.

A Bra si parla non solo di formaggi italiani: ospite d’onore dell’appuntamento sarà La Gran Bretagna, ma sarà possibile far conoscenza anche dei Balcani, della Turchia, di Tunisia, Grecia, Egitto, Libano.

 

Mozzarella di Bufala

 Un appuntamento da non perdere per gli amanti della mozzarella è il Laboratorio Bufala e bufale…, dedicato a un formaggio tanto famoso quanto chiacchierato. Accompagnati da Antonio Lucibra.pngsano, Direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop e Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, scopriamo i criteri per scegliere una mozzarella buona, ma anche pulita e giusta, che rispetti l’ambiente, la legalità e i principi fondamentali della sicurezza alimentare. Molti sono, infatti, i produttori onesti che si cimentano scrupolosamente nella produzione della bufala ma che vengono danneggiati da chi opera attraverso abusi e scorciatoie.

 

Convegni sulle frodi alimentari

 Cheese ospita anche un “fuori programma” per parlare di falsi e frodi alimentari, il convegno "Non ci par vero: le contraffazioni in ambito alimentare: vino, olio extravergine, formaggi... la vita e i “miracoli” di un business ad ampio raggio, dalla frode conclamata all’italian sounding formalmente ineccepibile". Il fatturato dei prodotti agroalimentari contraffatti e venduti come Made in Italy raggiunge cifre sconvolgenti: 60 miliardi di euro l’anno, 2,6 volte l’attuale valore delle esportazioni di merci di produzione autenticamente italiana. Moderatrice dell’incontro, che si tiene nell’Auditorium Cassa di Risparmio di Bra, è Mara Monti, giornalista de Il Sole 24 ore e autrice del volume Cibo criminale, Newton Compton (2013). Tra gli ospiti Piero Fassino, presidente ANCI, Loredana Gulino, direttore generale per la lotta alla contraffazione del Ministero per lo sviluppo economico, e Sergio Veroli, vice presidente Federconsumatori.

 

Scopri il programma completo su www.slowfood.it

 

formaggi.png


12/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS