HOME / Mondopizza / Pizzanews
Quando la solidarietà fa rima con bontà

foto-marasco.jpgLui è Cristian Marasco, e un curriculum per il quale chiamarlo semplicemente pizzaiolo sarebbe davvero riduttivo. Divenuto nel 2004 istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, si è aggiudicato il primo premio ai campionati europei di pizza del 2009 e il quarto posto al campionato mondiale della pizza a Parma. Ma oggi Cristian, ha deciso di impegnarsi per qualcosa di  buono con la “ b “ maiuscola. Grazie all’appoggio di Casa Amica, la Società Cooperativa con sede a Merate, il cui scopo è "l’inserimento di soggetti disabili nella vita sociale attraverso attività lavorative guidate che permettano di evidenziare e di accrescere le singole capacita di apprendimento" Cristian è riuscito nell’intento di creare un corso di pizzaioli per disabili.

«Dopo un’esperienza che dura per me da più di 20 anni, in cui ho sempre creduto fermamente e nella quale mi sono dedicato con devozione e passione raggiungendo importanti traguardi e soddisfazioni, era il momento di aiutare chi è stato meno fortunato di me, così è nata questa mia sfida».

marasco-2.pngAll’interno della pizzeria-ristorante, la Grotta Azzurra di Merate, gestito dalla famiglia Marasco dal 1982, Cristian ha potuto realizzare il suo sogno, grazie anche al sostegno del Molino Agugiaro&Figna, fornitore per l’occasione non solo delle farine Le 5 Stagioni, ma anche delle divise e delle attrezzature firmate dal brand riconosciuto come leader nel mondo della pizza.

« Tengo particolarmente a ringraziare il Gruppo Agugiaro&Figna che ha sempre dimostrato una grande sensibilità nel sociale, senza mai tirarsi indietro in tutte le attività di beneficenza che da sempre impegnano questa grande realtà aziendale, ma un mio grazie personale va al Dott. Agugiaro che è sempre stato presente e vicino ai pizzaioli e mai soltanto dietro una scrivania, oggi, l’avermi voluto omaggiare della sua presenza per premiare di persona tutti i ragazzi partecipanti al corso è stato per me particolare motivo di orgoglio. Così come tengo a ringraziare Nicola Demo, tecnico delle 5 Stagioni, sostegno personale e professionale in ogni mio momento».

Con l’obiettivo di migliorare l’autostima di questi ragazzi e gioire dei propri risultati ottenuti, il pluricampione di pizza, ha impostato i corsi suddividendoli in 133 ore di pratica e 30 di teoria per un totale di 4 ore settimanali, «voglio che alla fine dei corsi ognuno di loro sia in grado di sfornare una pizza in completa autonomia» dice fiero Cristian, che in questi mesi non si è mai perso d’animo, e che oggi, ha visto ricompensati i propri sforzi ma che soprattutto ha vinto la sua medaglia più importante, il sorriso di questi 15 ragazzi.

 

cristian-marasco-3.png


16/07/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS