HOME / Eventi / Eventi
Mandorle e sapori a Corte

Dal 25 al 28 luglio 2013 a Conversano

mandolre.png

 

CONVERSANO (Bari) - Conversano terra di cultura e tradizione si appresta ad aprire le porte della città ad un evento straordinario. Nei giorni 25, 26, 27, 28, luglio 2013 avrà luogo "Mandorle e sapori a Corte". Una passeggiata tra gusti, arti, mestieri, suoni e passatempi nel centro storico di Conversano, Corso Domenico Morea. Oltre 35 stand provenienti da tutta la Puglia per rendere omaggio alla signora mandorla. Troveranno spazio, infatti, tutte quelle aziende che della mandorla fanno la loro ragione di vita, non solo dal punto di vista alimentare. Così potremo seguire i suoi vari utilizzi dalla gastronomia alla cosmesi scoprendo le sue qualità organolettiche anche con un convegno con ospiti d’eccezione, un giornalista esperto di enogastronomia, un noto chef e tanti altri ospiti.

Un appuntamento con il gusto e la cultura, due elementi che dalle nostre parti viaggiano di pari passo, poiché non si può conoscere a fondo un prodotto come la mandorla, oggi non valorizzato come meriterebbe, senza andare oltre la degustazione. Solo in questo modo impareremo a scoprire i segreti di un frutto dalle innumerevoli qualità organolettiche che si presta bene a diversi usi, i più variegati e anche i più imprevedibili. Non mancheranno i momenti spettacolari con concerti di alto livello, confermata la partecipazione dei Briganti della Terra d`Otranto e il gruppo folcloristico di Alberobello.

Tra le curiose anticipazioni possiamo dire che uno dei protagonisti sarà il dott. Donato De Giorgio che ha curato per oltre 30 anni la collezione, unica al mondo, di mandorlo. Si tratta di un patrimonio nato con la Stazione Agraria di Bari poi Istituto Agronomico del Ministero Agricolo e ora Sezione per la Ricerca nei Sistemi caldo-aridi (SCA) del Consiglio Nazionale per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura. Ma non è tutto… Mandorle e sapori a Corte è anche arte e cultura, ospite letterario sarà Luca Bianchini che presenterà il suo romanzo “Io che amo solo te”.


15/07/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS