HOME / Eventi / Eventi
Una pizza ai ceci, grazie!

legumi-monferrato.png

 

“La pizza incontra i legumi del Montefeltro” è stata l’iniziativa che ha fatto incontrare due prodotti che solitamente non si incontrano. I legumi si sposano spesso con pasta, verdure, pane, ma certo nel menu delle pizzerie troverete difficilmente una pizza ai fagioli o alle fave.

A ideare l’iniziativa Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Consorzio dei Legumi del Montefeltro, con la collaborazione della legumi.pngMostra Micologica Regionale di San Sisto e di In.Pu.T. Pesaro. Otto le serate di degustazione, succedutesi all’interno dei ristoranti del Montefeltro;  un morso alla pizza ceci o alla pizza e lenticchie, ora arricchiti dal prosciutto Dop di Carpegna o di produzione locale, ora dai funghi o dalle erbe nostrane.  

Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro ha così commentato le serate: «Hanno registrato un buon numero di partecipanti e le pizze ai legumi sono state molto apprezzate tanto che i ristoranti continueranno a proporle nei propri menu. Segno che la qualità in cucina premia sempre, anche in periodo di crisi e che valorizzare il territorio attraverso la tavola è la strada giusta anche per rilanciare le imprese e la produzione locale». Le pizze ai legumi sono state fatte con impasto di lunga lievitazione (24 ore), senza aggiunta di grassi animali e sono state degustate da birra artigianale o da vino Igt del territorio.

 

(Fonte AGI)


05/06/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS