HOME / Mondopizza / Pizzanews
Davide Scabin e la pizza

 davide-scabin.pngNome: Davide Scabin. Professione: Chef del Combal.zero. Ultime attività: stella televisiva del programma “La terra dei cuochi” (appena conclusosi). Come tanti chef amante delle tradizioni, ricorda su una nota stampa l’esistenza, nel torinese, di una ricetta chiamata “pizza al tegamino o al padellino”, certamente lontana dalla pizza romana o dalla pizza napoletana, ma pur sempre sorella di queste ultime.

pizza-padellino-2.pngLa pizza al tegamino a Torino è un "pezzetto di storia popolare": è una pizza piccola, alta e con una crosticina bruciacchiata e croccante. Ricordandosi dell’infanzia e del suo avvicinarsi alla ristorazione lo chef racconta che a “10 anni già impanava e friggeva le milanesi” e che cresciuto “la pizza la mangiava sempre alla Copanello e alle 22.30 le pallette erano finite”. Parlando in generale di pizza, l’ormai noto volto televisivo racconta che “la cosa importante nella pizza è la presa diretta: lievitazione col picco e discesa in pasta marcia. E me la devi cuocere quando è nel picco!

La preferita di Davide Scabin è (forse) “una diavola o una gorgo e cipolle” a meno che sia in un luogo storico della pizza napoletana, allora via alla marinara con l’aglio.

E la pizza al padellino? Dice di non trovarne più di buone, e se la compra la finisce a casa, “sul grill, per farle fare la crosticina giusta”.

 

foto: www3.lastampa.it

 

pizza-padellino.png


05/06/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS