HOME / Mondopizza / Locali
Alessandro Capo

alessandro-capo.pngIn questo numero di Pizza&core presentiamo Alessandro Capo, recentemente vittorioso, con il suo terzo posto al Campionato del Mondo 2013 di Parma nella categoria Pizza in Pala.
Alessandro è nato a Maratea in provincia di Potenza, ma dall’età di sei anni vive a Paestum. Com’è diventao pizzaiolo? Ce lo racconta lui stesso: «Ho una strana storia da raccontare… ecco come sono pizzaiolo. Ho imparato a 18 anni da un amico che già era esperto in questo lavoro, ma fino all’età di 35 anni ho fatto tutt’altro. Ho lavorato come ragioniere al mercato ortofrutticolo di Capaccio, poi ho gestito per 10 anni un centro di telefonia, dopo questo ho aperto un bar in Calabria a Diamante, ma alla fine sono tornato alla vecchia passione che ho sempre avuto. Ho così trasformato il bar in pizzeria.
Ho frequentato vari corsi e sono master istruttore per la Scuola Italiana Pizzaioli. Da qualche anno faccio gare a livello mondiale che mi stanno portando a girare il mondo. Di recente mi sono classificato secondo al Mondiale MSC ho vinto la tappa di Bari del Giropizza e sono giunto terzo a Parma.
Da aprile ho aperto una pizzeria a Paestum da asporto di nome Magna Graecia che punta tutto sui prodotti della zona, sposando la missione del km 0».

 

Alessandro ci propone due sue ricette:

 

pizza-alessandro-capo.pngPizza Magna Graecia 

 

Ingredienti: Mozzarella di bufala di Paestum, broccoli, patate lesse, salsiccia fresca a punta di coltello, pomodori Piennolo del Vesuvio.

Procedimento: Saltare in padella un po’ di broccoli, lessare e tagliare delle patate.
Preparare il disco di pasta e aggiungere mozzarella di bufala di Paestum, i broccoli saltati, le patate lessa a cubetti, la salsiccia fresca tagliata a punta di coltello, i pomodorini del piennolo e infornare.

 

Pizza Antichi Saporipizza-alessandro-capo-2.png

 

Ingredienti: Mozzarella di bufala di Paestum, Crema di fave, Asparagi selvatici, Guanciale del Cilento, Ricotta salata

Procedimento: Preparare una crema di fave fresche e farle saltate in padella senza rosolarle e poi frullarle. Condire la base di pizza con la crema, gli asparagi selvatici, il guanciale del Cilento, mozzarella di bufala e infornare. Aggiungere in uscita la ricotta salata a scaglie.      


30/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS