HOME / Eventi / Eventi
Al Napoli Pizza Village i valori della pizza artigianale


naples.jpgIl Napoli Pizza Village, tenutosi a settembre, ha confermato Napoli come patria della pizza artigianale, culla delle origini di un prodotto che spopola nel mondo e che rappresenta un valore culturale e un volano economico.

Sono state 70mila le presenze tra visitatori professionisti e appassionati del buon gusto, tra napoletani e turisti italiani e stranieri. In poco tempo la Mostra d’Oltremare è diventata un vero e proprio villaggio di attrazione e di degustazione.

In cinque giorni Napoli Pizza Village ha visto sfornare circa 60 mila pizze, preparate da 20 pizzerie con l’utilizzo di circa 10mila kg di farina, 5000 kg di fiordilatte, circa 6000 kg di pomodoro e 4.800 litri di olio.

Organizzata e promossa dall’Associazione Pizzaiuoli  Napoletani in partnership con il Ministero delle Politiche Agricole  Alimentari e Forestali, con il patrocinio di Comune, Provincia di  Napoli e Regione Campania e con il supporto di PuntoCOM ADV, la manifestazione ha avuto l’importante partneship dello sponsor Molino Caputo.

 

Felicissimo della riuscita manifestazione è Antimo Caputo, titolare dell’omonimo Molino, il quale ha posto l’accento sul ruolo di Napoli nel mantenere e mostrare in Italia e nel mondo gli standard di qualità della pizza. Inoltre, ha sottolineato Caputo, il Napoli Pizza Village è stato un momento di festa importante e aggregativo, che ha riscaldato i cuori della città e l’orgoglio dei professionisti della pizza: «Davvero una bellissima manifestazione! – dice Caputo - È stato emozionante vedere tutte le pizzerie che hanno partecipato lavorare vicine le une alle altre come fossero una unica grande pizzeria. Questo è stato l’aspetto che m’è piaciuto più di tutti, cioè l’unità dei pizzaioli. Inoltre, è stato stupendo vedere nello stand del Ministero per le Politiche  Agricole, Alimentari e Forestali, un’area allestita per insegnare ad oltre 500 bambini cos’è la pizza, perché è dall’educazione che nasce il rispetto per la qualità e salubrità di ciò che mangiamo. Attraverso lo stand del Ministero i bambini, ma non solo, hanno capito che dietro un prodotto semplice c’è un grandissimo lavoro».

 

Il Napoli Pizza Village non ha dimenticato che ogni evento può avere un ruolo sociale: il concorso promosso dall’ Asia, l`azienda del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in città, ha conferito quattro premi speciali che sono andati alla pizzeria IL GUAPPO per la qualità della raccolta della frazione organica; alla pizzeria VESI per la quantità e la qualità della raccolta della frazione multi materiale; alla pizzeria NAPOLI per l`opera di sensibilizzazione dei visitatori; all’organizzazione RICICLARTE per le attività educative e di laboratorio di riciclo creativo. I premi sono stati consegnati da Raffaele Del Giudice consigliere del CdA dell’Asia e direttore di Legambiente Campania


21/11/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS