HOME / Eventi / Eventi
A tavola con i Veneti antichi

A-tavola-Veneti-Antichi.jpg In occasione della mostra “Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi” (6 aprile / 17 novembre 2013) nasce “A tavola con i Veneti antichi”, un progetto che vede insieme i ristoratori padovani soci dell’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, promotore della mostra al Palazzo della Ragione.

Quindici chef, di altrettanti rinomati locali, reinterpretano con la loro creatività gli ingredienti e la cultura gastronomica dell’antica civiltà venetica. Spazio quindi ai prodotti tipici del territorio: fave, orzo, miglio, nocciole, corniolo, miele, agnello, manzo, pollo, trote e lucci. Da questi alimenti nascono piatti gustosi, dalla forte identità, e realizzati con antiche tecniche di cottura. Un modo nuovo per i ristoratori di esprimere il loro talento e un’occasione imperdibile per i loro ospiti, che possono scoprire i sapori e i gusti della millenaria cultura dei Venetkens, guidati dalle ricette dei grandi maestri della cucina di Padova e provincia.

Tante e curiose le ricette proposte. Dalla battuta di luccio e sedano al rosmarino cotta sulla pietra con composta di cipolla al miele e focaccia di segale alla coda di rospo su pestato di farro; dalle piccole polpettine di fegato di pollo e ricotta di pecora in agrodolce al tegamaccio di calamari con piselli e farro; dai torresani con salsa pevarada all’insalata con petto di pollo, piselli e fragole.

Tutte le ricette saranno inserite nei menù dei ristoranti per tutto il periodo di apertura della mostra e saranno inoltre scaricabili dal sito www.venetiantichi.it

Tutti i ristoratori iscritti all’APPE e che aderiscono al progetto avranno inoltre la possibilità di una visita alla mostra – in programma per metà giugno - per conoscere e farsi promotori della grande epopea storica e culturale dei Venetkens.

 

elenco-ristoranti.jpg“L’iniziativa che vede coinvolti i ristoratori padovani si inserisce a pieno titolo nel progetto culturale della mostra sui Veneti antichi. Spiega Andrea Colasio, Assessore alla cultura Comune di Padova - L’idea che sottende tutte le iniziative in corso, infatti, è quella far conoscere a cittadini e turisti una civiltà ricca, anche nella sua quotidianità. Per questo il percorso narrativo della mostra esplora come vivevano, come pregavano, come si prendevano cura del territorio e, con la collaborazione dell’Appe, possiamo ricostruire anche come mangiavano. È quindi una riscoperta a tutto tondo dell’identità di un popolo, una riappropriazione culturale forte perché attualizzata attraverso la maestria di grandi chef”.

 

 “Misurarsi con gli ingredienti tipici della civiltà venetica – ha aggiunto Matteo Toniolo – Consigliere di Presidenza Appe -  è un’iniziativa che chef e ristoratori hanno accolto con grande entusiasmo. La riscoperta dei prodotti tipici di un territorio e di un periodo storico molto lontano da oggi ha dato l’opportunità di esplorare nuove strade nella preparazione dei piatti e ha imposto un ritorno all’essenzialità per quanto riguarda gli ingredienti e le tecniche di cottura. Ogni ristoratore e chef ha nel proprio dna la voglia di sperimentare e inventare: i vincoli geografici e temporali di questo progetto fanno lievitare la creatività e la possibilità di proporre ai clienti gusti sconosciuti ed insoliti che saranno apprezzati da molti palati”.


www.venetiantichi.it

 


31/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS