HOME / Mondopizza / Pizzanews
La pizza a Cuba: è revival

Ezequiel è uno dei nuovi “empresarios” privati dell`Avana, quelli che stanno ripopolando l’isola di Castro con la cucina italiana: a Cuba il cibo italianocuba.jpg piace, agli autoctoni e ai tanti turisti, e a spiccare fra le pietanze richieste c’è, guarda caso, la pizza. ``Pizza, anzitutto pizza. Ma adoriamo anche cannelloni, lasagne e risotto``, spiega Ezequiel alla stampa.

 

Quello della cucina italiana a Cuba è un revival.

Già negli anni `50 erano in voga molti locali con cucina tricolore: “La Romanita”, il “Montecattini”, locali definiti di lusso.

Ma fu dopo 1959, cioè dopo la vittoria della rivoluzione cubana, che l’isola caraibica cambiò volto, i suoi costumi e la sua economia. La ristorazione promossa dal governo fu la “comida rapida” (la cucina rapida) e la gastronomia italiana si sposava perfettamente con questo concetto. “Florencia”, “Venecia”, “Vita Nuova”, “Sorrento”, “El Italiano” furono i ristoranti che sorsero e si affollarono, riuscendo, con la cucina francese e cinese a diffondere una nuova cultura a Cuba. La diffusione dei nuovi gusti fu intensa a tal punto da mettere quasi a rischio la tradizione gastronomica locale.

La pizza ebbe però un calo negli anni `90: molte pizzerie gestite dallo stato chiusero finché nel 2008 i locali ebbero una ripresa con la nuova politica ristorativa dei privati. Tra i ristoranti pizzeria più noti “El Diluvio”, “La Pergola”, “La Scala”, “Pizza Nova”.

Ma qualche vecchia gloria ha ancora successo: tra i ristoranti statali va sempre bene il “Don Giovanni”, fondato nel 1988, apprezzata meta dei turisti.


21/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS