HOME / Eventi / Eventi
Tranci di storia: mostra internazionale della pizza

portapizza-in-rame.pngIn occasione del Pizza World Show si terrà a Parma “Tranci di Storia”, prima Mostra Internazionale della Pizza, in cui si ripercorre la storia antica e tradizionale del piatto italiano più amato al mondo. Un primo “spicchio” del mondo pizza che verrà trattato quest’anno, per poi proseguire negli anni successivi da altre angolazioni.

logo-codroipo.pngLa Mostra è realizzata grazie allo straordinario repertorio di pezzi unici raccolti negli anni da Renato Margarit, fondatore della Lilly Codroipo, azienda leader mondiale nel settore delle attrezzature per la pizza. La raccolta straordinaria di Renato Margarit è unica al mondo, si può dire che nella sua collezione sia riassunta l’eccezionale viaggio nella storia della pizza. Tra i pezzi più interessanti troviamo prototipi di pale oliera.pngda pizza, dalle prime realizzate in legno a quelle realizzate in ferro pieno, pesantissime ma efficaci. Alcuni pezzi sono invece molto curiosi, come i taglia mozzarella, strumenti utilizzati per fare a piccoli pezzi la mozzarella in modo da renderla giusta per la pizza. Molti i piccoli pezzi di minuteria utilizzati per facilitare la realizzazione della pizza prima che la tecnologia venisse in soccorso dei Maestri Pizzaioli.

A far da cornice a questo percorso una collezione di foto d’epoca che ritraggono le prime pizzerie, pizze e pizzaioli.

Un momento quindi di approfondimento storico nei confronti del piatto italiano più amato al mondo che affonda le sue radici nella tradizione italiana non solo legata all’alimentare ma anche all’artigianato che ha dato un contributo sostanziale nello sviluppo della diffusione della pizza in Italia e nel mondo.

 

www.lillycodroipo.com


11/04/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS